Home Regionali Abruzzo Asl Lanciano-Vasto-Chieti e dirigenti medici, raggiunto accordo giudiziale sul buono pasto per turni superiori a 6 ore
AbruzzoMediciRegionali

Asl Lanciano-Vasto-Chieti e dirigenti medici, raggiunto accordo giudiziale sul buono pasto per turni superiori a 6 ore

Condividi
Condividi

A conclusione del contenzioso promosso da un dirigente medico davanti al giudice del lavoro del Tribunale di Lanciano è stato raggiunto un accordo per effetto del quale l’Asl Lanciano-Vasto-Chieti, a partire dal 1° gennaio 2025, si impegna a garantire il diritto al buono pasto o all’equivalente economico per tutti i turni superiori alle sei ore

Fino a oggi la prassi interna e i precedenti accordi aziendali fissavano a otto ore la soglia per il diritto al buono pasto, restringendo sensibilmente l’accesso al beneficio per i dirigenti medici. Con la conciliazione giudiziale si supera tale limite, allineando il riconoscimento a un parametro più favorevole e coerente con la normativa europea in materia.

L’accordo ha valore transattivo e chiude definitivamente il giudizio, ma il suo impatto va ben oltre il singolo caso. Si tratta di un precedente rilevante nella disciplina dei buoni pasto, destinato a incidere concretamente sull’organizzazione del lavoro e sul riconoscimento dei diritti economici in capo alla dirigenza medica.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nuovi incarichi nell’ASL Napoli 1 Centro e nella segreteria provinciale: al centro rappresentanza e tutela dei lavoratori
CampaniaRegionali

FIALS Napoli si rafforza: entrano Raffaele Nota e Maria Cannavale

Nuovi incarichi nell’ASL Napoli 1 Centro e nella segreteria provinciale: al centro...

MediciNT News

Fnomceo propone un Fondo nazionale di solidarietà per la salute. Anelli: “Con le Regioni un’alleanza per rilanciare il Ssn”

Un Fondo nazionale di solidarietà per la salute, aggiuntivo rispetto al finanziamento...

V-Day, Anelli (Fnomceo): "Comincia una nuova era"
Emilia RomagnaMediciNT NewsRegionali

Caso Cpr a Ravenna, Anelli (Fnomceo): “Si rispettino autonomia professionale e presunzione di innocenza”

“Esprimiamo vicinanza ai colleghi coinvolti e confidiamo nel lavoro della magistratura, alla...

MediciNT News

Intelligenza artificiale in sanità, Anaao Assomed: “Fino a 22 miliardi di risparmi per il Ssn”

Di seguito un’analisi a cura del Centro Studi Anaao Assomed. Il dibattito...