Home Infermieri FNopi Gagliano è il nuovo vicepresidente FNOPI: succede a Zega tra dubbi e interrogativi
FNopiInfermieriNT News

Gagliano è il nuovo vicepresidente FNOPI: succede a Zega tra dubbi e interrogativi

Condividi
Condividi
Il Comitato Centrale nomina Carmelo Gagliano; le dimissioni di Maurizio Zega (OPI Roma) aprono interrogativi su possibili contrasti interni

Nel corso della prima riunione del 2026, il Comitato Centrale della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha nominato all’unanimità Carmelo Gagliano nuovo vicepresidente nazionale, confermando il rinnovamento dell’assetto dirigenziale della Federazione che rappresenta in Italia 461.452 infermieri e infermiere pediatriche. L’organo di rappresentanza nazionale trovano oggi un punto di svolta con questa decisione.

Carmelo Gagliano, direttore responsabile delle Professioni sanitarie presso l’IRCCS AOM Ospedale Scassi di Genova e professore a contratto all’Università di Genova, guida l’Ordine di Genova dal 2008. Membro del Comitato Centrale dal 2020 e tesoriere nazionale dal 2025, Gagliano eredita dall’ex vicepresidente Maurizio Zega (presidente dell’OPI Roma) un ruolo chiave nella governance nazionale.

Ma perché Zega ha scelto di dimettersi dalla carica di vicepresidente e di rinunciare alla sua posizione nel Comitato Centrale? E se dietro la decisione ci fossero contrasti con i vertici attuali della Federazione?

Le dimissioni ufficiali di Zega sono state registrate durante la seduta e la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, ha formulato ringraziamenti per il contributo prestato. Tuttavia la vicenda solleva interrogativi: le dimissioni sono state dettate da ragioni personali o nascondono divergenze politiche e gestionali? Sono emerse tensioni tra la rappresentanza territoriale di Roma e la direzione nazionale? E quanto peseranno queste dinamiche sulle relazioni tra gli Ordini provinciali e la Federazione centrale?

Nel medesimo incontro il Comitato Centrale ha riassegnato ruoli strategici: Beatrice Mazzoleni, finora segretaria nazionale, assumerà la guida dell’area “Affari europei e internazionali” della FNOPI e sarà designata alla vicepresidenza dell’European Nursing Council (ENC).

Simona Milani (OPI Biella) è stata eletta segretaria nazionale e Stefano Moscato (OPI Vibo Valentia) nuovo tesoriere nazionale. Queste nomine, deliberate all’unanimità, puntano a garantire continuità istituzionale: basteranno però a ricomporre eventuali fratture interne?

NurseTimes da sempre attento alle dinamiche di politica professionale seguirà questa vicenda e vi informerà se ci saranno ulteriori sviluppi.

Redazione NurseTimes

Articoli correlati


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieri

Infermieri in fuga, ospedali al collasso, stipendi bassi: la Mangiacavalli lancia l’SOS

La presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e il segretario Nursind Andrea Bottega lanciano...

"Il mio stipendio mensile? Un medico a gettone lo guadagna in tre giorni"
MediciNT News

I medici ottengono tutto. Gli infermieri?


La notizia è di quelle che non passano inosservate. Accordo firmato, risorse...

NT News

Caso in Brasile: zuppa di pollo iniettata per errore endovenoso, 88enne muore

Famiglia accusa un errore infermieristico che risale a oltre dieci anni fa;...

NT NewsRegionaliSicilia

Ortopedia di Patti sotto accusa: “Reparto fantasma” senza personale, la denuncia di La Vardera

Il deputato regionale siciliano Ismaele La Vardera denuncia gravi carenze di organico...