Home Regionali Campania Anziani maltrattati in Rsa a Napoli: 7 oss arrestati
CampaniaNT NewsO.S.S.Regionali

Anziani maltrattati in Rsa a Napoli: 7 oss arrestati

Condividi
Anziani maltrattati in Rsa a Napoli: 7 oss arrestati
Condividi

Tre operatori socio-sanitari sono finiti in carcere e quattro ai domiciliari per le violenze fisiche e verbali ai danni di anziani ospiti della struttura, situata nella zona di Chiaia. Le vittime erano di età compresa tra 80 e 100 anni.

Sette operatori socio-sanitari che lavoravano in una Rsa della zona di Chiaia, a Napoli, sono finiti agli arresti (tre in carcere e quattro ai domiciliari) dopo un blitz dei carabinieri della Compagnia di Napoli Centro. Sono gravemente indiziati, in concorso fra loro, di maltrattamenti continuati e pluriaggravati nei confronti di anziani ospiti della struttura, tutti di età compresa tra gli 80 e i 100 anni.

Stando alle indagini dei militari, coordinate dalla sezione della Procura della Repubblica partenopea che si occupa di “Violenza di genere e tutela delle fasce deboli”, le umiliazioni, le minacce, persino la violenza fisica rappresentavano una pratica quotidiana. Una pratica particolarmente odiosa in quanto rivolta contro anziani indifesi, affidati alla cura della residenza, ma spesso abbandonati al loro destino, se non peggio.

A inchiodare gli indagati, tre quali avrebbero avrebbero anche indebitamente percepito il reddito di cittadinanza (uno in forma diretta, due in maniera indiretta), è stata una lunga sequela di intercettazioni ambientali, sia audio che video. Dopo gli arresti, i carabinieri del Nil e del Nas stanno ora effettuando perquisizioni e accertamenti sullo stato dei luoghi e, soprattutto, sullo stato dei circa 15 anziani ospiti, supportati da personale dell’Asl Napoli 1.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistenza infermieristica e fine vita, legge regionale approvata in Umbria
NT NewsRegionaliUmbria

Fine vita: l’Umbria approva la legge, cosa cambia

Fine vita, l’Umbria approva la legge: cosa cambia per gli infermieri Via...

Sanità privata, "Straordinaria partecipazione allo sciopero nazionale". La soddisfazione di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl
NT News

Sanità privata, otto anni senza contratto. I sindacati tornano in piazza e chiamano in causa le Regioni

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl annunciano presidi e assemblee davanti...

Liste d’attesa in Puglia, solo il 55,3% delle prime visite nei tempi previsti
NT NewsPugliaRegionali

Liste d’attesa in Puglia: il 44,7% delle prime visite fuori tempo

Liste d’attesa in Puglia, il 44,7% delle prime visite è fuori tempo...

Infermiera che utilizza un sistema digitale di intelligenza artificiale in ospedale
ECM e FADInfermieriNT NewsO.S.S.

Intelligenza artificiale ed ECM: nuove regole per infermieri

Intelligenza artificiale ed ECM: nuove regole per gli infermieri Dal 23 ottobre...