La statunitense Food and Drug Administration (Fda) ha approvato Zepbound (tirzepatide), farmaco per la perdita di peso prodotto da Eli Lilly, per il trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno (Osa) moderata o severa negli adulti affetti da obesità. Si tratta del primo e finora unico farmaco specifico per questa condizione, da utilizzare in combinazione con una dieta ipocalorica e un incremento dell’attività fisica.
Tirzepatide agisce come un doppio attivatore dei recettori del polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente (GIP) e del peptide-1 simile al glucagone (GLP-1), riducendo l’appetito e il consumo calorico. Il farmaco si somministra una volta alla settimana tramite iniezione sottocutanea e i dosaggi possono variare da 10 mg a 15 mg in base alla tollerabilità individuale. Non è tuttavia raccomandato per l’uso nei bambini e non deve essere combinato con altri agonisti del recettore GLP-1.
Al termine del periodo di indagine di 52 settimane il gruppo di intervento che ha ricevuto il farmaco non solo ha perso molto più peso rispetto al gruppo placebo, ma ha anche manifestato un crollo degli eventi di apnea notturna ostruttiva, determinato dall’indice di apnea-ipopnea (AHI) che misura la frequenza degli episodi. In molti casi l’Osa è andata in remissione e ciò significa che non ha causato più episodi del blocco del respiro durante il sonno.
“L’approvazione del farmaco segna un passo avanti significativo per i pazienti con apnea ostruttiva del sonno,” ha dichiarato Sally Seymour, direttrice della divisione di Pneumologia, allergia e cure critiche del Centro per la Ricerca e la valutazione dei farmaci della Fda.
L’apnea ostruttiva del sonno è un disturbo respiratorio che si manifesta durante il sonno e può avere conseguenze gravi sulla salute generale. Questa condizione è caratterizzata da interruzioni complete o parziali del flusso d’aria a causa del collasso delle vie aeree superiori.
Le pause respiratorie, chiamate apnee, e la respirazione superficiale, nota come ipopnea, possono portare a una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue e frequenti risvegli notturni. I sintomi principali includono russamento, stanchezza, sonnolenza diurna e sonno disturbato, elementi che spesso rendono difficile la diagnosi precoce della patologia.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Apnea ostruttiva del sonno, variabilità da notte a notte
- Apnea ostruttiva del sonno: chirurgia su palato e lingua
- Apnea ostruttiva del sonno: nuove prospettive di cura dal farmaco tirzepatide
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento