Dieci in tutto i punti da sviluppare per il quadriennio 2025-2028Firenze, 29 agosto 2024 – Si avvicina il rinnovo relativo agli organi dell’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia.
La lista “Costruire insieme” è tra le candidate ad amministrare l’Ordine per il prossimo quadriennio.
«Quello che vi proponiamo di “Costruire insieme”, appunto, è una squadra di oltre 9mila infermieri: tanti quanti sono gli iscritti al nostro Opi interprovinciale di Firenze–Pistoia – spiega la coalizione -. Puntiamo ad amministrare in trasparenza l’Ordine, come buona parte dei componenti della nostra lista ha fatto negli ultimi due ultimi anni e mezzo. Essere assieme e coesi sarà ancora più importante negli anni a venire, quando è atteso il minimo storico del numero di infermieri in Italia, ovvero quando il gioco si farà davvero duro. Sarà quello il momento di far sentire più forte, tutti insieme, la nostra voce.
La nostra lista ha ben chiara la situazione in cui versa la popolazione infermieristica toscana e nazionale. Gli infermieri, negli anni, sono stati depauperati nel ruolo primario di responsabili dell’assistenza generale, trovandosi in contesti che talvolta non hanno tutelato la professionalità. È quindi necessaria una sinergia con le Aziende socio-sanitarie, sia nel pubblico che nel privato, e con quelle sindacali, che volga a raggiungimento e mantenimento dei corretti rapporti numerici nell’area assistenziale.
Questo con conseguente abbattimento del rischio clinico e maggior tutela degli assistiti e degli operatori. Fondamentale in questo – prosegue – sarà anche l’azione di tutela da parte dell’Ordine rispetto a tutti i possibili rischi emergenti per i professionisti».
Il programma della lista “Costruire insieme” si sviluppa in dieci punti: monitoraggio delle risorse infermieristiche, collaborando con Regione, Aziende e realtà sanitarie e sociosanitarie; favorire la massima partecipazione degli iscritti, nessuno escluso, alla vita dell’Ordine, curando una continua e completa informazione, una costante trasparenza, un reale ascolto; avviare lo sviluppo delle competenze infermieristiche specialistiche, valorizzando quanto in Toscana si è già raggiunto, incrementandolo; avvalersi dell’infermiere pediatrico in tutti i nuovi setting rivolti al bambino, al giovane, alla famiglia; sostenere e favorire lo sviluppo professionale dei nostri iscritti con l’offerta di formazione gratuita per la diffusione di competenze infermieristiche basate sull’evidenza e lo sviluppo di comunità di pratica; consolidare i rapporti di collaborazione con l’Università per la formazione infermieristica di ogni livello; strutturare la rappresentanza diffusa da parte degli iscritti, per favorire l’utilizzo di tutte le competenze e l’expertise dei nostri iscritti; rafforzare l’alleanza coi cittadini, che sono il nostro motivo di essere infermieri e che necessitano oggi di sempre maggiore tutela in un Servizio Sanitario Regionale che stenta a perseguire i loro bisogni; collaborare allo sviluppo di concorsi e selezioni incentrati sulle competenze infermieristiche; rendere l’attività lavorativa in libera professione un’esperienza accessibile a tutti gli iscritti.
Per le elezioni, ma prima convocazione è fissata per i giorni dal 1° al 3 settembre 2024 e per la validità di tali votazioni deve essere raggiunto un quorum di partecipanti pari ai 2/5 degli iscritti (3.794 votanti).
In seconda convocazione, invece, le elezioni si terranno dal 13 al 15 settembre 2024 e per la loro validità sarà richiesto un quorum pari ad 1/5 degli iscritti (1.897). Nel caso in cui si dovesse arrivare alla terza convocazione, in cui le elezioni si terranno dal 20 al 22 settembre 2024, non sarà previsto alcun quorum partecipativo e pertanto le elezioni saranno valide a prescindere dal numero
dei votanti che si recheranno alle urne.
Redazione NurseTimes
Info: https://www.costruireinsieme.org
Articoli correlati
- Opi Firenze-Pistoia, David Nucci stila un bilancio del suo biennio di presidenza e illustra il programma della lista “Costruire insieme” in vista delle prossime elezioni
- Aggressioni ai sanitari del G.O.M. di Reggio Calabria: l’OPI condanna la violenza e chiede azioni concrete
- Opi Catania, è polemica sul rinnovo dei vertici: il gruppo Ordiniamoci denuncia presunte irregolarità
- Demansionamento infermieri, “Come si può chiedere agli Opi di autorizzare professionisti laureati a svolgere mansioni ausiliarie?”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento