Home Cittadino Disfunzioni dell’ATM: sintomi, diagnosi e trattamento
CittadinoEducazione Sanitaria

Disfunzioni dell’ATM: sintomi, diagnosi e trattamento

Condividi
Disfunzioni dell'ATM: sintomi, diagnosi e trattamento
Condividi

Rilanciamo un approfondimento sul tema curato per GVM – Care & Research dal dottor Alessandro Nisio, coordinatore della Dental Unit del Città di Lecce Hospital.

Le disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) sono una delle principali cause di dolore e impotenza funzionale muscoloscheletrica. Interessano le articolazioni che uniscono, a destra e a sinistra del volto, le ossa temporali del cranio (quelle della zona laterale inferiore della scatola) alla mandibola, e sono responsabili dei movimenti mandibolari, coinvolti in funzioni molto importanti come la masticazione e il linguaggio. Il dottor Alessandro Nisio, coordinatore della Dental Unit del Città di Lecce Hospital, spiega quali sono i sintomi delle disfunzioni dell’ATM, come vengono diagnosticate e trattate.

Sintomi – Le cause dei disturbi temporomandibolari possono dipendere generalmente da tensioni muscolari e da problemi anatomici, e vengono influenzate da altri fattori tra cui traumi, serramento, bruxismo, disallineamento dei denti, infezioni, componenti psicologiche. I principali sintomi sono: rumori articolari (scatto o schiocco); limitazione funzionale (come difficoltà nell’aprire la bocca) e dolore; cefalea e indolenzimento.

Diagnosi – Con un’eziologia multifattoriale il percorso diagnostico-terapeutico delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare coinvolge un’equipe multispecialistica con odontoiatra, gnatologo, fisioterapista e chirurgo maxillo-facciale. Per la diagnosi e per la pianificazione del trattamento, la Dental Unit del Città di Lecce Hospital è dotata di strumentazione di ultima generazione, che comprende l’elettromiografia di superficie (EMG) dei muscoli masticatori. Attraverso quattro sonde wireless, applicate al paziente mediante elettrodi con gel e posizionate in corrispondenza dei principali muscoli masticatori (masseteri e temporali), si rilevano l’attività muscolare e la presenza o meno di prevalenza, torsioni, sbilanciamenti che possono essere la conseguenza o l’origine di disagi di varia natura e delle disfunzioni stesse.

Trattamento – L’equipe del Città di Lecce Hospital attua un approccio integrato e multidisciplinare per il trattamento della patologia dell’articolazione temporo-mandibolare. Tra le soluzioni, da personalizzare in base alle cause e ai disturbi, troviamo: placche di svincolo occlusali (bite/placche individualizzate); fisioterapia; terapia farmacologica (principalmente analgesici, ma anche miorilassanti e tossina botulinica); interventi chirurgici; terapia ortodontica.

Il servizio di fisioterapia dell’ATM è svolto da professionisti qualificati nel trattamento dei disordini cranio-cervico-mandibolari con manipolazioni ed esercizi per una terapia specifica e mirata alla risoluzione delle problematiche connesse alla disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare.

Redazione Nurse Times

Fonte: GVM – Care & Research

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT News

Il cuore ha un “mini-cervello” che controlla il battito: lo studio

Una nuova ricerca del Karolinska Institutet e della Columbia University dimostra che il cuore...

Regno Unito, lo scandalo delle diagnosi mancate di cancro al seno
CittadinoNT NewsOncologia

Cancro al seno, scoperto meccanismo che ne blocca la progressione

Uno studio dell’Università di Liverpool rivela come due molecole fondamentali presenti nel tumore...