Home Infermieri FNopi Nasce l’associazione Marisa Cantarelli: gli obiettivi
FNopiInfermieriNT News

Nasce l’associazione Marisa Cantarelli: gli obiettivi

Condividi
Condividi

Nasce l’associazione Marisa Cantarelli, ente culturale senza scopo di lucro con sede a Milano, costituita per custodire, valorizzare e promuovere l’eredità scientifica e culturale di Marisa Cantarelli, riferimento della teoria dell’assistenza infermieristica italiana e autrice del Modello delle prestazioni infermieristiche.

Otto gli obiettivi dell’associazione:

  1. Salvaguardare il pensiero teorico di Marisa Cantarelli, dal Modello delle prestazioni infermieristiche ai diversi contributi scientifici elaborati nel corso della sua vita.
  2. Promuovere iniziative scientifiche e culturali per diffondere il patrimonio tecnico e disciplinare lasciato da Marisa Cantarelli.
  3. Coltivare e tutelare la memoria di Marisa Cantarelli, anche attraverso iniziative pubbliche e momenti di riflessione.
  4. Realizzare iniziative editoriali, documentaristiche e via web per valorizzare il suo pensiero e la sua esperienza di vita.
  5.  Partecipare a progetti di ricerca per sviluppare ulteriormente l’assetto teorico elaborato da Marisa Cantarelli.
  6. Collaborare con istituzioni, università, ordini professionali e associazioni per diffondere e sviluppare il sapere infermieristico.
  7. Realizzare iniziative culturali e scientifiche nel campo infermieristico in memoria di Marisa Cantarelli.
  8. Promuovere iniziative rivolte ai giovani infermieri, per sostenere energie innovative, entusiasmo e passione per l’assistenza infermieristica, per la disciplina e per l’identità professionale.

Il consiglio direttivo per il triennio in corso è composto da: Edoardo Manzoni (presidente), Barbara Sappa (vicepresidente), Damiana Isonni (segretaria), Ferdinando Iacuaniello (tesoriere), Loredana Sasso (consigliera). Tra i soci fondatori figurano Barbara Mangiacavalli e Beatrice Mazzoleni, rispettivamente presidente e segretaria Fnopi.

Tra le prime iniziative programmate rientra l’istituzione della Giornata della memoria di Marisa Cantarelli, appuntamento annuale ufficiale dell’associazione. Il primo evento è previsto per il 28 settembre 2026, con contenuti scientifici e culturali collegati al pensiero e all’attualità del contributo di Cantarelli.

“Nel dare notizia di questa iniziativa, manifestiamo la volontà di collaborazione con tutte le realtà istituzionali, associative e culturali infermieristiche, per continuare a rafforzare l’identità dell’infermiere nel nostro Paese”, ha dichiarato il presidente Edoardo Manzoni, uno dei protagonisti del sito infermieristory.it, progetto promosso da Fnopi per trasmettere alle future generazioni la complessità e la bellezza della professione infermieristica. Progetto che, non a caso, è stato inaugurato con l’intervista inedita alla professoressa Marisa Cantarelli.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Lombardia, 200 infermieri in arrivo dall'Argentina. Marsella (Opi Cremona): "Solo una pezza"
LombardiaNT NewsRegionali

“Mercato” infermieri in Lombardia: se sfuma il Sud America, si punta sull’Uzbekistan

La Regione Lombardia vuole far arrivare 3.500 infermieri entro il 2027. Dopo...

NT News

New York, come un mese di sciopero degli infermieri ha cambiato le regole

Lo sciopero degli infermieri a New York si conclude dopo quasi un...