Nasce l’associazione Marisa Cantarelli, ente culturale senza scopo di lucro con sede a Milano, costituita per custodire, valorizzare e promuovere l’eredità scientifica e culturale di Marisa Cantarelli, riferimento della teoria dell’assistenza infermieristica italiana e autrice del Modello delle prestazioni infermieristiche.
Otto gli obiettivi dell’associazione:
- Salvaguardare il pensiero teorico di Marisa Cantarelli, dal Modello delle prestazioni infermieristiche ai diversi contributi scientifici elaborati nel corso della sua vita.
- Promuovere iniziative scientifiche e culturali per diffondere il patrimonio tecnico e disciplinare lasciato da Marisa Cantarelli.
- Coltivare e tutelare la memoria di Marisa Cantarelli, anche attraverso iniziative pubbliche e momenti di riflessione.
- Realizzare iniziative editoriali, documentaristiche e via web per valorizzare il suo pensiero e la sua esperienza di vita.
- Partecipare a progetti di ricerca per sviluppare ulteriormente l’assetto teorico elaborato da Marisa Cantarelli.
- Collaborare con istituzioni, università, ordini professionali e associazioni per diffondere e sviluppare il sapere infermieristico.
- Realizzare iniziative culturali e scientifiche nel campo infermieristico in memoria di Marisa Cantarelli.
- Promuovere iniziative rivolte ai giovani infermieri, per sostenere energie innovative, entusiasmo e passione per l’assistenza infermieristica, per la disciplina e per l’identità professionale.
Il consiglio direttivo per il triennio in corso è composto da: Edoardo Manzoni (presidente), Barbara Sappa (vicepresidente), Damiana Isonni (segretaria), Ferdinando Iacuaniello (tesoriere), Loredana Sasso (consigliera). Tra i soci fondatori figurano Barbara Mangiacavalli e Beatrice Mazzoleni, rispettivamente presidente e segretaria Fnopi.
Tra le prime iniziative programmate rientra l’istituzione della Giornata della memoria di Marisa Cantarelli, appuntamento annuale ufficiale dell’associazione. Il primo evento è previsto per il 28 settembre 2026, con contenuti scientifici e culturali collegati al pensiero e all’attualità del contributo di Cantarelli.
“Nel dare notizia di questa iniziativa, manifestiamo la volontà di collaborazione con tutte le realtà istituzionali, associative e culturali infermieristiche, per continuare a rafforzare l’identità dell’infermiere nel nostro Paese”, ha dichiarato il presidente Edoardo Manzoni, uno dei protagonisti del sito infermieristory.it, progetto promosso da Fnopi per trasmettere alle future generazioni la complessità e la bellezza della professione infermieristica. Progetto che, non a caso, è stato inaugurato con l’intervista inedita alla professoressa Marisa Cantarelli.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Marisa Cantarelli e i bisogni dell’assistenza infermieristica
- Marisa Cantarelli: un’eredità viva nel Cuore dell’infermieristica italiana. La lettera del professor Manzoni
- Ambrogino d’oro 2022 a Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento