Un modello di intelligenza artificiale ha ottenuto buoni risultati nel quiz di diagnostica medica, ma ha commesso errori nello spiegare le risposte.
Un team di ricercatori del National Institutes of Health (NIH) ha reso noto che un modello di intelligenza artificiale ha risolto i quiz medici elaborati per testare la capacità dei professionisti sanitari di fare diagnosi con elevata accuratezza, in base a immagini cliniche e a un breve riassunto di testo.
Tuttavia i valutatori medici hanno riscontrato che il modello di intelligenza artificiale ha commesso errori nel descrivere le immagini e nello spiegare come il suo processo decisionale ha portato alla risposta corretta sulla diagnosi.
“L’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria è molto promettente come strumento per aiutare i professionisti medici a fare diagnosi più rapidamente, consentendo loro di iniziare il trattamento prima – ha affermato il direttore ad interim della NLM, Stephen Sherry -. Tuttavia, come dimostra questo studio, l’intelligenza artificiale non è ancora abbastanza avanzata da sostituire l’esperienza umana, che è fondamentale per una diagnosi accurata“.
Full text dell’articolo originale
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Intelligenza artificiale: il suo approccio nel Wound Care
- Intelligenza artificiale rileva con precisione 6 diversi tipi di cancro sulle scansioni PET/TC dell’intero corpo
- Cancro al polmone: possibile identificarlo grazie a un esame del sangue con intelligenza artificiale
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento