Home NT News Diagnosi medica: potenziale e limiti dell’intelligenza artificiale
NT News

Diagnosi medica: potenziale e limiti dell’intelligenza artificiale

Condividi
Diagnosi medica: potenziale e limiti dell'intelligenza artificiale
Condividi

Un modello di intelligenza artificiale ha ottenuto buoni risultati nel quiz di diagnostica medica, ma ha commesso errori nello spiegare le risposte.

Un team di ricercatori del National Institutes of Health (NIH) ha reso noto che un modello di intelligenza artificiale ha risolto i quiz medici elaborati per testare la capacità dei professionisti sanitari di fare diagnosi con elevata accuratezza, in base a immagini cliniche e a un breve riassunto di testo.

Tuttavia i valutatori medici hanno riscontrato che il modello di intelligenza artificiale ha commesso errori nel descrivere le immagini e nello spiegare come il suo processo decisionale ha portato alla risposta corretta sulla diagnosi.

“L’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’assistenza sanitaria è molto promettente come strumento per aiutare i professionisti medici a fare diagnosi più rapidamente, consentendo loro di iniziare il trattamento prima – ha affermato il direttore ad interim della NLM, Stephen Sherry -. Tuttavia, come dimostra questo studio, l’intelligenza artificiale non è ancora abbastanza avanzata da sostituire l’esperienza umana, che è fondamentale per una diagnosi accurata“.

Full text dell’articolo originale

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Doppia laurea, "Impediscono a mia figlia di frequentare Infermieristica e Scienze dell'educazione"
NT NewsStudentiTesi di Laurea - NeXT

Il dott. Amine Moussyere presenta la tesi sul Task Shifting e Task Sharing in ambito infermieristico e ostetrico

Il progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti...

NT News

Infermieristica torna a crescere. Ma non è ancora primavera

Le candidature aumentano del 16,3% e tornano leggermente sopra i posti disponibili....

FIALS Salerno: vittoria sul pagamento festivi infrasettimanali con 5 anni di arretrato e rimborso medio di oltre 4mila euro 1
NT News

Buoni pasto in sanità, FIALS alle Regioni: «Ritirate gli emendamenti»

Il sindacato chiede un tavolo con Governo e Regioni per tutelare il...