Migliora la situazione del contagio da coronavirus in Italia. Ancora in netto calo, infatti, è la curva epidemica: una conseguenza della campagna vaccinale in corso. Si è chiusa ieri una settimana sempre sotto i diecimila casi al giorno. Questo non succedeva dallo scorso autunno.
I decessi sono 93 (dati aggiornati alle 17.00 del 16 maggio), il dato più basso da 23 ottobre scorso quando le vittime furono 91. I decessi totali sono 124.156.
Inoltre, vi è stato anche un calo dei ricoveri.
Intanto, è stato pubblico dall’Istituto Superiore di Sanità il primo studio nazionale sull’impatto della vaccinazione anti Covid-19. Il risultato più evidente riportato è che dopo il vaccino crollano sia il rischio di infezione che quello di decesso e ricovero.
“Questi dati – ha commentato il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro – confermano l’efficacia delle vaccinazioni e della campagna vaccinale, e la necessità di raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione per uscire dall’emergenza grazie a questo strumento fondamentale”.
- La dott.ssa Ferraro presenta la tesi sull’educazione terapeutica ed assistenza infermieristica al paziente portatore di enterostomia
- Next 2.0 “La telemedicina nell’assistenza al paziente con SLA: il ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico multidisciplinare”
- La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”
- San Raffaele, notte di ordinaria follia: così l’Italia scopre che risparmiare sugli infermieri costa molto più del loro stipendio
- Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate
Lascia un commento