Migliora la situazione del contagio da coronavirus in Italia. Ancora in netto calo, infatti, è la curva epidemica: una conseguenza della campagna vaccinale in corso. Si è chiusa ieri una settimana sempre sotto i diecimila casi al giorno. Questo non succedeva dallo scorso autunno.
I decessi sono 93 (dati aggiornati alle 17.00 del 16 maggio), il dato più basso da 23 ottobre scorso quando le vittime furono 91. I decessi totali sono 124.156.
Inoltre, vi è stato anche un calo dei ricoveri.
Intanto, è stato pubblico dall’Istituto Superiore di Sanità il primo studio nazionale sull’impatto della vaccinazione anti Covid-19. Il risultato più evidente riportato è che dopo il vaccino crollano sia il rischio di infezione che quello di decesso e ricovero.
“Questi dati – ha commentato il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro – confermano l’efficacia delle vaccinazioni e della campagna vaccinale, e la necessità di raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione per uscire dall’emergenza grazie a questo strumento fondamentale”.
- Sanità in lutto: la tragica scomparsa di Sara Campanella studentessa di infermieristica scuote Messina
- Embolia polmonare in gravidanza, eccezionale intervento salva madre e figlia alla CDSS di Torino
- Endometriosi: la malattia che non si “vede”. L’esperienza diretta di un’infermiera che ha deciso di aiutare le donne
- Attacchi cardiaci: speranze di rapida guarigione con nuova terapia cellulare
- Nursing Up a Bertolaso: “Lombardia diventi esempio da seguire. Uniamo le forze per uscire dall’emergenza infermieristica”
Lascia un commento