Il consulente scientifico della Casa Bianca ha elogiato il nuovo farmaco, che pare dimezzare il rischio di mortalità e ospedalizzazione da Covid.
Nel giorno in cui BioNTech ha annunciato la probabile necessità di un diverso vaccino anti-Covid a metà del prossimo anno per far fronte all’evoluzione del virus in nuove varianti, l’immunologo Anthony Fauci, consulente scientifico della Casa Bianca, ha definito “impressionanti” i risultati della pillola Merck (MSD fuori da Usa e Canada), per la quale l’azienda produttrice chiederà presto l’autorizzazione all’uso di emergenza. “Stiamo voltando pagina – ha detto in un’intervista alla Cnn –. Il farmaco riduce del 50% il rischio di ospedalizzazione e morte, se assunto precocemente”.
Una pillola facile da usare e produrre per curare il coronavirus è ovviamente un traguardo importante, perché le cure attuali, come gli anticorpi monoclonali, richiedono infusioni e sono difficili da gestire, oltre a essere molto costosi. Fauci ha dunque elogiato il nuovo farmaco, ma poi ha aggiunto: “Sapete qual è il modo per ridurre il rischio del 100%? Innanzitutto non contagiarti affatto”.
Redazione Nurse Times
- Amiloidosi cardiaca, nasce il primo registro nazionale SIC-ISS. Disponibile un nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Allarme cardiologi: 600 infarti ogni giorno. Il 50% in pazienti senza evento pregresso
- Obesità causa oltre 20mila morti l’anno per malattie cardiache. Esperti SIC: “Inserire cure per cardiopatici nei Lea”
- Infertilità, dall’Oms le prime Linee guida globali: 40 raccomandazioni su prevenzione, diagnosi e trattamento
- Uil Fpl Venezia: “Turni massacranti per infermieri e oss all’Ospedale dell’Angelo di Mestre. Il sistema non regge più”
Lascia un commento