Il consulente scientifico della Casa Bianca ha elogiato il nuovo farmaco, che pare dimezzare il rischio di mortalità e ospedalizzazione da Covid.
Nel giorno in cui BioNTech ha annunciato la probabile necessità di un diverso vaccino anti-Covid a metà del prossimo anno per far fronte all’evoluzione del virus in nuove varianti, l’immunologo Anthony Fauci, consulente scientifico della Casa Bianca, ha definito “impressionanti” i risultati della pillola Merck (MSD fuori da Usa e Canada), per la quale l’azienda produttrice chiederà presto l’autorizzazione all’uso di emergenza. “Stiamo voltando pagina – ha detto in un’intervista alla Cnn –. Il farmaco riduce del 50% il rischio di ospedalizzazione e morte, se assunto precocemente”.
Una pillola facile da usare e produrre per curare il coronavirus è ovviamente un traguardo importante, perché le cure attuali, come gli anticorpi monoclonali, richiedono infusioni e sono difficili da gestire, oltre a essere molto costosi. Fauci ha dunque elogiato il nuovo farmaco, ma poi ha aggiunto: “Sapete qual è il modo per ridurre il rischio del 100%? Innanzitutto non contagiarti affatto”.
Redazione Nurse Times
- C.A.R.E.S.: da Comune di Andria e Opi BAT un progetto per sostenere chi si prende cura degli altri
- Ddl sulle professioni sanitarie, SHC: “Oss, puericultrici e assistenti infermieri esclusi dalla riforma”
- Cesena, infermiere trova scritta omofoba sul suo armadietto in ospedale: “Sono stato male”
- Liste d’attesa in sanità, lo strano caso degli appuntamenti fittizi a Cuneo: Regione Piemonte vuole vederci chiaro
- Sanità privata, sindacati (Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl) scrivono a Schillaci e Fedriga: “Serve tavolo per sbloccare rinnovi contrattuali”
Lascia un commento