Focus sull’assistenza alla persona proveniente da contesti etnico-culturali diversi
Firenze, 4 ottobre 2021 – Gli elementi da conoscere e gli strumenti da utilizzare per un corretto approccio assistenziale transculturale. È questo il tema al centro del corso dell’Ordine delle professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia dal titolo “Nursing transculturale: elementi di etnografia europea e Nord Africana” (4 crediti ECM) che si terrà il prossimo 11 ottobre (dalle 14 alle 18) nella sede fiorentina dell’Ordine, in via Pierluigi da Palestrina 11 a Firenze.
Il corso sarà tenuto dalla dottoressa Costanza Bruschi che dopo un’introduzione sul nursing transculturale, parlerà di lingua, cultura e assistenza infermieristica ma anche di etnografia e geografia linguistica europea e nord africana, per una riflessione sulla multiculturalità emergente nella società attuale. Obbiettivo del corso è lo sviluppo di un metodo consapevole nella relazione d’aiuto e nell’assistenza alla persona proveniente da contesti etnico-culturali diversi.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul portale TOM. https://tom.opifipt.it
Ultimi articoli pubblicati
- Si può fare a meno dell’infermiere? Quando la burocrazia dimentica che dietro ogni cura c’è una persona, non un algoritmo di risparmio
- Asma e allergie alimentari, scoperto perché cambiano nel tempo: “nascono” dal microbiota intestinale nei primi 1.000 giorni di vita
- Cuore, è allarme liste d’attesa per TAVI: accesso solo per un paziente su due. GISE: “Con studio TRACS si punta ad aumentare interventi”
- Professionisti della salute (non medici) nei tribunali: al via il corso per CTU sanitari
- Mestre (Venezia), ricostruita la lingua di un’infermiera con i lembi del suo braccio
Lascia un commento