Home Regionali Lombardia Carenza di oss in Asst Pavia, Fp Cgil: “Carichi di lavoro isostenibili e standard assistenziali a rischio”
LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Carenza di oss in Asst Pavia, Fp Cgil: “Carichi di lavoro isostenibili e standard assistenziali a rischio”

Condividi
Condividi

“La carenza di oss all’interno dell’Asst Pavia è ormai una questione strutturale e urgente, ed è un problema che si protrae ormai da almeno due successioni di direzioni. Il problema principale sono i fondi regionali, che devono essere incrementati per poter l’assunzione di personale oss, figura che negli anni è sempre stata sottovalutata”. Parola di Patrizia Sturini, della segreteria di Fp Cgil Pavia, che denuncia così la “grave e persistente carenza di personale oss” in Asst Pavia.

“La situazione attuale – prosegue il sindacato – sta determinando un significativo aggravio dei carichi di lavoro, con ricadute negative sia sulle condizioni lavorative del personale oss sia sulla qualità e sulla sicurezza dell’assistenza erogata ai pazienti. La cronica insufficienza di organico rende sempre più difficoltoso garantire il rispetto degli standard assistenziali, dei turni di lavoro e delle pause previste dalla normativa vigente”.

E ancora: “Si evidenzia, inoltre, come il continuo ricorso a straordinari, cambi turno forzati e coperture emergenziali non possa rappresentare una soluzione strutturale al problema, ma esponga i lavoratori a stress psicofisico e aumenti il rischio di infortuni e di errori assistenziali”. Alla luce di ciò Fp Cgil Pavia chiede “un immediato potenziamento dell’organico oss presso gli ospedali di Voghera e Vigevano” e “l’attivazione di assunzioni a tempo indeterminato e/o determinato per colmare le carenze attuali”.

Secondo quanto denunciato dai sindacati, all’ospedale di Voghera (foto) mancherebbero almeno una ventina di oss. I reparti in maggiore difficoltà sono quelli di Medicina e Chirurgia, che hanno un’alta complessità assistenziale. Qualcosa, in verità, è stato fatto: dopo le sollecitazioni della Cgil e in attesa di assumere i vincitori di un concorso bandito lo scorso novembre, l’Asst Pavia ha dato mandato di assumere per tre mesi personale della agenzia interinale, in attesa quindi che entrino in servizio i selezionati. Ma problema resta.

A ogni modo l’Azienda ha voluto rassicurare così lavoratori: “Con riferimento al profilo oss, Asst Pavia si è sempre attivata in modo da collocarsi sul limite massimo della dotazione organica autorizzata da Regione Lombardia, ricorrendo a tutte le forme assunzionali consentite. In particolare, rispetto alla graduatoria concorsuale previgente, si è proceduto a scorrimento della medesima nel corso del secondo semestre 2025, per coprire anticipatamente il turnover programmato (pensionamenti e cessazioni conosciute)”.

E ancora: “Contestualmente, Asst Pavia ha indetto una nuova procedura concorsuale, la cui prova è calendarizzata per il 2 febbraio. In considerazione dell’incremento delle assenze per malattia del periodo invernale, si è inoltre proceduto al rinnovo, mentre si svolge il concorso, dei contratti in essere, e ne sono stati attivati di ulteriori”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infarto: nuove terapie e strategie di prevenzione grazie a uno studio sulle placche aterosclerotiche
CardiologiaCittadinoNT News

Infarto, il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo l’evento

Contrariamente a quanto si pensava, il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo un infarto. Un team di ricercatori...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Virus Nipah, conosciamo meglio la malattia che spaventa l’India

Quella da Nipah, virus che nei giorni scorso ha colpito cinque persone...