Fp Cgil Taranto ha chiesto audizione presso la III Commissione consiliare Sanità della Regione Puglia per discutere della gravissima carenza di personale operatori socio-sanitari (oss) all’ospedale San Marco di Grottaglie, che ha determinato, a partire dal mese di settembre, l’eliminazione dei turni di notte.
Infatti, nonostante la presenza di un avviso pubblico, non sono ancora stati sostituiti gli oss assenti per maternità, malattia o cambio profilo, causando un sovraccarico per gli operatori socio-sanitari presenti in turno e un demansionamento per gli infermieri, con conseguente danno erariale nel caso venga intrapresa un’azione legale. “È necessario rivedere il piano del fabbisogno del personale oss per garantirne la presenza, in numero adeguato, sui tre turni lavorativi”, dichiara Fp Cgil Taranto.
La carenza di oss si registra soprattutto nei reparti di lungodegenza, Geriatria e Riabilitazione. Questi ultimi sarebbero costretti a condividere le stesse unità, con turni garantiti solo fino alle 19:30. Nelle ore notturne, in più occasioni, i pazienti sarebbero rimasti del tutto privi di assistenza, con gravi rischi per la sicurezza e un sovraccarico di responsabilità sui professionisti presenti.
La stessa richiesta di audizione è stata avanzata dal consigliere regionale Renato Pertini (Fratelli d’Italia), alla presenza dell’assessore regionale asla Sanità, Raffaele Piemontese, e del direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, al fine di chiarire i motivi della riduzione del personale, i criteri utilizzati dall’Asl Taranto per l’organizzazione dei turni e le misure che si intendono adottare per ripristinare un servizio continuativo. “Il San Marco non può essere considerato un ospedale di serie B – afferma Perrini –. La Regione Puglia deve garantire personale sufficiente, tutela dei pazienti e rispetto delle norme”.
Redazione Nurse Times
Fonte
Pagina Facebook di Fp Cgil Taranto
Articoli correlati
- Carenza di oss nel Foggiano, sindacato SHC convocato in Regione Puglia
- Belluno, una proposta per arginare la carenza di oss: “Formiamo gli immigrati”
- Avellino, Nursind denuncia: “Infermieri demansionati per carenza di oss in Pronto soccorso”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento