La collaborazione tra Italia e Svizzera porta a progressi significativi nel recupero della funzione motoria tramite l’interfaccia cervello-midollo spinale
Un ponte digitale tra cervello e midollo spinale sta rivoluzionando il recupero delle lesioni al midollo spinale. È il risultato di una collaborazione italo-svizzera nel progetto di ricerca quinquennale “Brain Spine Interface”.
L’Università di Losanna e il Centre Hospitalier Universitaire, con il sostegno finanziario della Fondazione Crt e della Fondazione Ospedale Alba-Bra, hanno presentato i progressi ottenuti presso il nuovo ospedale di Verduno, nel Cuneese, alla presenza del governatore del Piemonte, Alberto Cirio.
Il progetto si basa sul successo dei professori Jocelyne Bloch e Grégoire Courtine, noti per i loro studi sui movimenti delle gambe controllati direttamente dal cervello dei pazienti con un impianto wireless che stimola elettricamente il midollo e i muscoli.
Ora, lo stesso principio verrà applicato al movimento degli arti superiori, grazie al progetto “Brain Spine Interface”.
I dati scientifici e i progressi tecnologici di “Brain Spine Interface” hanno potenzialmente il potere di migliorare la vita di migliaia di persone con lesioni spinali traumatiche, che nel mondo sono circa 130mila all’anno e quasi duemila in Italia.
Il potenziale impatto sociale e medico di questa ricerca ha attirato l’attenzione della comunità scientifica, accademica e produttiva e, inoltre, la lentezza e la complessità del cervello umano stanno facendo lavorare molti ricercatori di tutto il mondo. Un settore molto interessante per la ricerca e lo sviluppo, e che può significare molto per molte persone che oggi soffrono di lesioni spinali.
Redazione Nurse Times
Fonte: https://neurosciencenews.com
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento