Home NT News Bambini con disturbi emotivi e comportamentali: sviluppata app che prevede i capricci
NT News

Bambini con disturbi emotivi e comportamentali: sviluppata app che prevede i capricci

Condividi
Condividi

Uno studio condotto da ricercatori della Mayo Clinic e pubblicato su Jama Network Open ha permesso di sviluppare un’app che segnala i primi segnali di un capriccio nei bambini con disturbi emotivi e comportamentali. Si tratta di un sistema di allerta che aiuta i genitori a intervenire entro quattro secondi, riducendo mediamente di 11 minuti i capricci gravi.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), negli Stati Uniti quasi un bambino su cinque soffre di un disturbo mentale, comportamentale o emotivo. L’app è stata testata per 16 settimane su 50 bambini di età compresa fra tre e sette anni.

“Questo studio dimostra che anche piccoli interventi tempestivi possono modificare la traiettoria di un episodio di disregolazione emotiva di un bambino – ha afferma Magdalena Romanowicz, psichiatra infantile della Mayo Clinic e direttrice dello studio -. Questi momenti offrono ai genitori la possibilità di intervenire con azioni di supporto: avvicinarsi, offrire rassicurazioni, etichettare le emozioni e reindirizzare l’attenzione prima che un capriccio si intensifichi”.

Redazione Nurse Times

Fonti

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPugliaRegionali

ASL BT prima in Puglia: parte il bando per Infermieri di Famiglia e Comunità

L’ASL Barletta-Andria-Trani avvia il primo avviso per Infermieri di Famiglia destinati alle...

NT News

L’infermiere Ettore Mazzanti eletto presidente di MSF Italia

Dal campo alla presidenza, il nuovo board rilancia la tutela della missione...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliSicilia

Asp Enna: avviso pubblico urgente per eventuali incarichi da infermiere

L’Asp Enna ha indetto un avviso pubblico urgente, per soli titoli, finalizzato...