Home Infermieri FNopi Assistente infermiere, Mangiacavalli (Fnopi): “Figura integrativa, non sostitutiva”
FNopiInfermieriNT NewsO.S.S.

Assistente infermiere, Mangiacavalli (Fnopi): “Figura integrativa, non sostitutiva”

Condividi
Condividi

Intervistata da Adnkronos Salute al Forum Risk Management di Arezzo, la presidente della Federazione ha parlato anche delle tre nuove lauree specialistiche per infermieri: “Siamo alle battute finali”.

“Come Federazione nazionale siamo al lavoro con Agenas, Regioni e ministero della Salute per definire un piano strategico che accompagni l’introduzione dell’assistente infermiere in maniera omogenea in tutto il Paese, diventando elemento concreto su cui fondare la programmazione degli aspetti formativi e organizzativi legati alla nuova figura”. Così Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, intervenendo al panel “Un nuovo sistema sanitario. La riforma in cammino”, organizzato dalla Federazione durante il Forum Risk Management di Arezzo.

Intervistata da Adnkronos Salute, Mangiacavalli ha tenuto a precisare come quella dell’assistente infermiere “sia una figura integrativa, e non sostitutiva”, per poi parlare delle nuove lauree specialistiche: “In questi anni la Fnopi ha lavorato con i ministeri della Salute e dell’Università per riformare il ruolo degli infermieri attraverso una rivisitazione della laurea triennale, ma anche attraverso l’introduzione delle prime tre lauree magistrali a indirizzo clinico. E’ una richiesta che arriva soprattutto dai giovani infermieri: specializzarsi nei contresti assistenziali più critici. Ormai siamo alle battute finali. La relativa bozza di decreto è stata infatti mandata alle commissioni parlamentari per l’ultima verifica, e confidiamo che possa diventare presto decreto”.

Di seguito il video dell’intervista completa a Barbara Mangiacavalli.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati