Home NT News Assistente infermiere in Sicilia, deputata Marchetta risponde a Migep – Stati Generali Oss – SHC OSS: “Apprezzabile il contributo critico e costruttivo”
NT NewsO.S.S.RegionaliSicilia

Assistente infermiere in Sicilia, deputata Marchetta risponde a Migep – Stati Generali Oss – SHC OSS: “Apprezzabile il contributo critico e costruttivo”

Condividi
Condividi

Rosellina Marchetta (foto), deputata all’Assemblea Regionale Siciliana (Ars), risponde con una lettera a Federazione Migep, Stati Generali Oss e SHC OSS, che nei giorni scorsi avevano espresso le proprie perplessità in merito all’interrogazione parlamentare, presentata dalla stessa Marchetta, sul recepimento dell’Accordo Stato-Regioni n. 176/CSR del 6 dicembre 2023, avente a oggetto l’istituzione del profilo professionale di assistente infermiere in Sicilia.

“Intendo esprimere il mio personale apprezzamento per il contributo critico e costruttivo da voi inviato – si legge nella lettera della deputata Marchetta -. L’interrogazione parlamentare da me presentata nasce dalla volontà di aprire un dibattito ampio, trasparente e partecipato attorno all’attuazione dell’Accordo sancito ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del Decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, concernente l’istituzione della nuova figura dell’assistente infermiere, intesa come profilo tecnico di interesse sanitario finalizzato al rafforzamento dell’assistenza di base e alla razionalizzazione del lavoro infermieristico”.

Sempre Marchetta: “Tale interrogazione nasce dall’esigenza di favorire una riflessione istituzionale che tenga conto delle trasformazioni in atto nei servizi sanitari, delle criticità emerse nel post-pandemia e delle opportunità di crescita professionale che possano coinvolgere anche gli oss, qualora si individuassero modelli di formazione, riconoscimento e valorizzazione coerenti con i principi di equità e qualità dell’assistenza”.

E ancora: “Comprendo e rispetto le legittime perplessità espresse nella vostra comunicazione, soprattutto in merito alla necessità di una programmazione uniforme su scala nazionale, alla chiarezza delle competenze, alla qualità dell’offerta formativa e alla tutela contrattuale delle figure coinvolte. Ritengo, anzi, che tali osservazioni rappresentino un valido punto di partenza per orientare l’eventuale recepimento dell’Accordo nella Regione Siciliana in modo responsabile, coordinato e partecipato”.

Aggiunge Marchetta: “Sottolineo, inoltre, che ogni eventuale implementazione sul territorio regionale non potrà prescindere: dalla definizione di uno schema formativo rigoroso e accreditato, con adeguati standard di qualità; da un’analisi congiunta con le parti sociali e professionali, inclusi i rappresentanti degli oss; dal rispetto dei vincoli normativi europei e nazionali, in particolare per quanto concerne la proporzionalità, la coerenza con la Direttiva 2013/55/Ue e il quadro delle professioni sanitarie riconosciute”.

Conclude Marchetta: “Resto pertanto disponibile a un tavolo di confronto dedicato, volto ad approfondire il tema dell’evoluzione delle professioni socio-sanitarie e della valorizzazione degli oss all’interno del sistema sanitario regionale. Ringraziando nuovamente per il contributo di riflessione e per la sensibilità dimostrata”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliSicilia

Ortopedia di Patti sotto accusa: “Reparto fantasma” senza personale, la denuncia di La Vardera

Il deputato regionale siciliano Ismaele La Vardera denuncia gravi carenze di organico...

NT News

Dal Senato ai LEA infermieristici: diritti certificati, stipendi rimandati

LEA infermieristici: finalmente le prestazioni. E l’infermiere? Sentire parlare di prestazioni infermieristiche...

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Dolore cronico, a Verona il primo impianto in Europa di un nuovo neurostimolatore midollare

E’ un nuovo dispositivo sottocutaneo di neurostimolazione midollare per il trattamento del...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...