L’Asp Pianura Est ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, finalizzato alla copertura di 10 posti da infermiere a tempo pieno e indeterminato. Sono operanti le seguenti riserve: a favore dei volontari delle forze armate; afavore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale. La domanda di partecipazione va inviata entro il 10 dicembre 2024.
Requisiti
Per l’ammissione al concorso indetto dall’Asp Pianura Est è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Infermieristica abilitante alla professione sanitaria di infermiere (appartenente alle lauree e delle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica L/NSSNT1), ovvero diploma universitario di infermiere, ovvero diplomi o attestati riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici impieghi. I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero possono chiedere l’ammissione con riserva in attesa del riconoscimento di equivalenza del titolo di studio. La richiesta di equivalenza deve essere rivolta al Dipartimento della Funzione Pubblica UPPA Servizio Reclutamento – corso Vittorio Emanuele II n. 186 – 00186 Roma entro la data di scadenza del bando.
- Iscrizione al relativo ordine professionale (Opi). Sarà ammesso altresì il candidato che abbia presentato domanda di iscrizione sebbene essa non sia ancora perfezionata, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo prima dell’assunzione in servizio. L’iscrizione al corrispondente albo o ordine professionale di uno dei Paesi dell’Ue, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Presentazione della domanda
Le domande di ammissione al concorso indetto dall’Asp Pianura Est devono essere presenta esclusivamente tramite il portale InPA, compilando il relativo modulo online appositamente predisposto, previa lettura del bando di concorso.
Selezione
Qualora il numero delle domande di ammissione al concorso indetto dall’Asp Pianura Est sia superiore a 100, la commissione giudicatrice valuterà l’opportunità di effettuare una prova preselettiva, sotto forma di test a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove d’esame ovvero psico attitudinali, per determinare l’ammissione dei candidati alle successive prove.
La selezione prevede due prove d’esame: una scritta, consistente in un elaborato scritto a carattere teorico, comprendente domande a risposta multipla e/o domande aperte, e vertente sulle materie specificate nel bando; una orale (colloquio) vertente sulle materie dalla prova scritta, che potrà prevedere anche la soluzione di casi concreti. Durante la prova orale sarà effettuato l’accertamento sulla capacità di utilizzo dei software informatici Word ed Excel, oltre alla conoscenza di una lingua straniera (a scelta tra inglese e francese). In caso di candidato straniero sarà accertata anche la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
Per ulteriori informazioni consultare il qui presente BANDO.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- IRST di Meldola: concorso per assunzione di infermieri
- Arnas Garibaldi di Catania: concorso per 9 posti da infermiere pediatrico
- Asl Città di Torino: concorso per un posto da infermiere pediatrico
- Istituto Nazionale Tumori e Istituto Neurologico Carlo Besta (Milano): concorso unificato per 49 posti da infermiere
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento