Home Regionali Campania ASI Campania: una nuova guida per valorizzare l’identità professionale dell’infermiere
CampaniaNT NewsRegionali

ASI Campania: una nuova guida per valorizzare l’identità professionale dell’infermiere

Condividi
Condividi

In Campania si rinnova l’impegno per la crescita e la valorizzazione della professione infermieristica con la nascita del nuovo direttivo ASI Campania, affidato al presidente Alessandro Marino e alla vicepresidente Anna Arnone. Un gruppo giovane e determinato, che si pone l’obiettivo di dare voce agli infermieri campani e rafforzare la loro identità professionale.

L’associazione intende proseguire lungo il solco tracciato da Marisa Cantarelli (foto), straordinaria maestra e punto di riferimento per tutta la comunità infermieristica italiana, che ha dedicato la sua vita a definire e consolidare il profilo professionale dell’infermiere.

Tra le priorità del nuovo ASI Campania vi saranno quelle di: promuovere la formazione permanente come strumento di crescita e di innovazione; rafforzare la consapevolezza identitaria degli infermieri, valorizzandone autonomia e responsabilitá; favorire la collaborazione tra professionisti e istituzioni, per un’assistenza più efficace e vicina ai bisogni delle persone; creare una rete territoriale che sia di sostegno e di sviluppo per la professione; favorire uno spazio d’ascolto per i professionisti sanitari attraverso lo strumento prezioso della medicina narrativa per raccogliere esperienze, vissuti, emozioni e storie dei percorsi personali che arricchiscono il lavoro quotidiano degli infermieri.

Il presidente Marino ha dichiarato: “ASI Campania vuole essere uno spazio di crescita e confronto, un punto di riferimento per tutti i colleghi che credono nella professione e nei suoi valori fondamentali”.

La vicepresidente Arnone ha aggiunto: “Il direttivo di ASI Campania si incentra sul dare forza all’identità dell’infermiere, costruendo un percorso che unisca tradizione e innovazione. Il pensiero di Marisa Cantarelli sarà la bussola che guiderà il nostro lavoro”.

Con questa nuova guida, ASI Campania si apre a una stagione di impegno, progetti e rinnovamento, nel segno della valorizzazione professionale e della continuità con l’eredità lasciata da Marisa Cantarelli, mettendo al centro l’ascolto, la relazione e la cura di chi si prende cura.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...