L’Associazione Professioni Sanitarie Italiane Legali e Forensi – APSILEF nasce a fine 2015 e ha l’obbiettivo principale nella rappresentanza e nel supporto di tutti i professionisti sanitari legali e forensi. Ha un’organigramma ben chiaro che prevede, a livello territoriale, l’istituzione di gruppi regionali. L’APSILEF sta proseguendo il suo cammino di crescita associazionistica e di supporto professionale raggiungendo gli scopi e gli obiettivi che si era prefissata.
Infatti, qualche giorno fa, ha istituito il Registro dei Professionisti Sanitari Legali e Forensi. Tale registro comprende tutti i professionisti sanitari in possesso della specializzazione nella materia legale e forense ed è facilmente accessibile dal sito istituzionale (www.apsilef.it).
Possono diventare soci coloro che operano attivamente e/o hanno interesse a promuovere e tutelare la cultura legale e forense di tutte le professioni sanitarie italiane in ambito professionale, scientifico, socio‐sanitario e legislativo e che:
- intendono sviluppare la cultura legale e forense delle professioni sanitarie italiane in ambito professionale, scientifico, socio‐sanitario e legislativo in conformità agli orientamenti nazionali ed internazionali;
- intendono contribuire con la propria attività personale a migliorare la qualità delle professioni sanitarie italiane in ambito professionale, scientifico, socio‐sanitario e legislativo;
- intendono collaborare e/o prestare la propria opera per sostenere lo sforzo dell’Associazione nel perseguimento dei suoi scopi.
L’ammissione è subordinata all’approvazione del Comitato di Garanzia. Per richiedere l’ammissione è necessario inviare istanza a socio ordinario, corredata dal proprio curriculum vitae et studiorum aggiornato unitamente alla certificazione/copia attestato specialistico al presidente dell’associazione, dott.ssa Mara Pavan. Le istanze ammesse, sottoposte a verifica dei requisiti a cura del Comitato di Garanzia, sono convalidate da specifica deliberazione del Consiglio Direttivo Nazionale.
Grazie a questi requisiti, APSILEF, garantirà le competenze dei propri associati iscritti al registro dei Professionisti Sanitari Legali e Forensi presso enti e/o istituzioni.
Si apre, dunque, una nuova finestra, capace di permettere l’accrescimento professionale e formativo di tutti i sanitari legali e forensi, nel panorama nazionale.
Carmelo Rinnone
Lascia un commento