Home Regionali Marche Ancona, prese a pugni e testate due infermieri: condannato 19enne
MarcheNT NewsRegionali

Ancona, prese a pugni e testate due infermieri: condannato 19enne

Condividi
Ancona, Martina non ce l'ha fatta: il Covid miete un'altra giovane vittima
Condividi

E’ stato condannato a un anno e due mesi per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, con pena sospesa, il 19enne Nicolas Cardinali, arrestato quattro mesi fa, dopo aver brutalmente aggredito due infermieri al Pronto soccorso dell’ospedale di Torrette di Ancona, scagliandosi poi anche contro i carabinieri intervenuti per riportare la calma. La sentenza è arrivata ieri in giudizio abbreviato, prosieguo della direttissima espletata a seguito dell’arresto.

La notte del 18 febbraio scorso il giovane, figlio dell’assessore comunale Orlanda Latini, aveva preso a pugni e a testate in faccia due infermieri, che riportarono dieci giorni di prognosi ciascuno. Entrambi sono stati risarciti e hanno rimesso la querela. Per dimostrare il proprio pentimento l’aggressore ha effettuato una donazione simbolica di 300 euro all’ospedale di Ancona, che a sua volta girerà la somma a un ente benefico. Dopo l’arresto aveva chiesto scusa anche all’Arma.

Ma cosa successe quella notte al Pronto soccorso di Ancona? Stando alla ricostruzione dei fatti, Cardinali voleva entrare per forza nelle salette interne, dove si trovava un suo amico, minorenne, rimasto ferito poco prima in un incidente stradale per un presunto tentativo di rapina a cui lo stesso Cardinali avrebbe assistito. Il personale sanitario non poteva lasciarlo passare e lui reagì con violenza, prendendo a calci la porta d’ingresso, per poi minacciare e colpire i due infermieri.

Nemmeno i carabinieri riuscirono a calmare il 19enne, che continuò ad alzare le mani, rifiutandosi di fornire le proprio generalità e tentando di darsi alla fuga quando i militari provarono a fermarlo. Per “ammorbidirlo” si rese necessario l’uso del taser, a cui fecero seguito l’arresto e, dopo la convalida, l’obbligo di firma come misura cautelare.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...

Rinnovo contratto. Coina "riconoscere economicamente la responsabilità e professionalità degli infermieri"
NT News

Assistente infermiere, COINA: “Con l’intervento di Enpapi al Tar si rafforza la battaglia contro un progetto paradossale e deleterio”

“È una scorciatoia che indebolisce l’assistenza e isola la linea FNOPI” L’intervento...