Home Regionali Amato (Opi Palermo): “Infermieri in fuga dalla Sicilia”
RegionaliSicilia

Amato (Opi Palermo): “Infermieri in fuga dalla Sicilia”

Condividi
Amato (Opi Palermo): "Infermieri in fuga dalla Sicilia"
Condividi

“In Sicilia c’è un emorragia di professionisti sanitari che cresce in parallelo con la diminuzione di opportunità lavorative in linea col percorso di studi e con le legittime aspettative di questi operatori. Eppure ci sarebbero gli strumenti per frenare questo fenomeno così triste, che via via depaupererà la sanità regionale, a partire dall’introduzione di figure come quella dell’infermiere di famiglia di comunità e delle qualifiche dirigenziali infermieristiche”. Così Antonino Amato, presidente di Opi Palermo.

Amato cita come un esempio fra i tanti, il caso degli infermieri del 118: “Spesso, a causa dell’assenza di un medico a bordo delle ambulanze, gli infermieri si trovano a gestire situazioni di emergenza che vanno molto al di là delle loro competenze. Il risultato è che le responsabilità e i rischi ricadono esclusivamente su questi operatori, con conseguenze ovvie ed evidenti”.

Infine Amato sollecita l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, a convocare un incontro: “Sin dal giorno del suo insediamento abbiamo chiesto un incontro. Auspichiamo che finalmente ci si possa confrontare sul presente e sul futuro di questi professionisti, meccanismo indispensabile della macchina assistenziale e sanitaria in Sicilia”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
118
NT NewsRegionaliSicilia

Tragedia al depuratore: muore un operaio e il soccorritore del 118 che tenta di salvarlo

L’operaio sarebbe stato sopraffatto da gas durante un intervento. Fatale malore per...

NT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Venezia, mancano insegnanti di sostegno nelle scuole: li sostituiscono gli oss

Continua a far discutere la scelta della Regione Veneto di sostituire gli...

LazioNT NewsO.S.S.Regionali

Civitavecchia (Roma), la denuncia: 80 ospiti senza infermieri di notte all’Istituto Santa Cecilia

Civonline segnala una criticità che alimenta la discussione su sicurezza, competenze degli...