Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (15 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Approccio evidence-based ai test del respiro all’idrogeno e al metano: implicazioni per la pratica clinica e professionale”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (15 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Approccio evidence-based ai test del respiro all’idrogeno e al metano: implicazioni per la pratica clinica e professionale”

Condividi
Condividi

Coformed propone il corso Ecm Fad gratuito “Approccio evidence-based ai test del respiro all’idrogeno e al metano: implicazioni per la pratica clinica e professionale“, attivo fino al 29 dicembre 2026. L’evento formativo, riservato a varie figure sanitarie, infermieri compresi, attribuisce 15 crediti Ecm.

Descrizione del corso

I test del respiro rappresentano una risorsa innovativa e non invasiva per la pratica clinica. Attraverso la rilevazione di idrogeno (H₂) e metano (CH₄) nell’espirato, forniscono informazioni preziose su numerose condizioni cliniche, come le intolleranze ai carboidrati, il malassorbimento e la determinazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT). La loro efficacia è supportata da evidenze scientifiche, che ne confermano l’affidabilità e l’utilità nel percorso diagnostico.

L’adozione di linee guida basate su evidenze scientifiche consente di migliorare la qualità dell’assistenza, riducendo il rischio di variabilità interpretative e garantendo uniformità nelle procedure diagnostiche. Inoltre, l’utilizzo consapevole dei test del respiro permette di ottimizzare le risorse, evitando indagini più invasive e costose laddove non necessarie. Per i professionisti sanitari, approfondire questo tema significa acquisire strumenti pratici per interpretare correttamente i risultati, con un impatto positivo sia sulla salute del singolo paziente che sulla sostenibilità del sistema sanitario.

L’obiettivo del corso è quello di illustrare e analizzare le evidenze scientifiche, le linee guida e le esperienze professionali legate all’impiego dei breath test nella pratica clinica e nella gestione della salute. Le modalità della formazione a distanza (Fad) consente ai partecipanti di modulare in autonomia tempi e modalità di studio. I contenuti didattici sono stati organizzati per favorire attenzione, partecipazione e un reale coinvolgimento dei discenti.

Clicca QUI per ulteriori informazioni e per iscriverti al corso.

Di seguito il programma scientifico del corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Infarto: nuove terapie e strategie di prevenzione grazie a uno studio sulle placche aterosclerotiche
CardiologiaCittadinoNT News

Infarto, il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo l’evento

Contrariamente a quanto si pensava, il cuore umano può rigenerarsi in parte dopo un infarto. Un team di ricercatori...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Virus Nipah, conosciamo meglio la malattia che spaventa l’India

Quella da Nipah, virus che nei giorni scorso ha colpito cinque persone...

NT NewsRegionaliSardegna

Cagliari, è fuga dall’Arnas Brotzu: ben 43 dimissioni (35 infermieri) a inizio 2026

Sono ben 43 i dipendenti che a inizio 2026 hanno lasciato l’Arnas...