
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha di recente pubblicato le sue prime Linee guida per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dell’infertilità. L’obiettivo del documento è fornire raccomandazioni basate sull’evidenza per prevenire, diagnosticare e trattare l’infertilità, ma anche offrire ai Paesi una fonte per adottare, adattare o aggiornare le linee guida cliniche nazionali sull’infertilità. L’attuazione di queste raccomandazioni mitigherà le disuguaglianze globali nella disponibilità, accessibilità, accettabilità e qualità delle cure per la fertilità, sostenendo l’accesso universale all’assistenza sanitaria.
Si stima che l’infertilità colpisca una persona su sei in età riproduttiva. Sebbene la domanda di servizi sia in aumento in tutto il mondo, l’accesso alle cure rimane fortemente limitato. In molti Paesi, test e trattamenti per l’infertilità sono ampiamente finanziati di tasca propria, con costi spesso catastrofici. In alcuni contesti anche un singolo ciclo di fecondazione in vitro (FIVET) può infatti costare il doppio rispetto al reddito familiare medio annuo.
Le Linee guida Oms includono 40 raccomandazioni volte a rafforzare prevenzione, diagnosi e trattamento dell’infertilità. Promuovono opzioni economicamente vantaggiose in ogni fase, sostenendo al contempo l’integrazione dell’assistenza alla fertilità nelle strategie sanitarie, nei servizi e nei finanziamenti nazionali.
“L’infertilità è una delle sfide di salute pubblica più trascurate del nostro tempo e un importante problema di equità a livello globale – ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms -. Milioni di persone affrontano questo percorso da sole: escluse dalle cure a causa dei prezzi, spinte verso trattamenti più economici ma non comprovati, o costrette a scegliere tra la speranza di avere figli e la sicurezza finanziaria. Incoraggiamo più Paesi ad adottare queste linee guida, offrendo a più persone la possibilità di accedere a cure accessibili, rispettose e basate sulla scienza”.
“La prevenzione e il trattamento dell’infertilità devono basarsi sulla parità di genere e sui diritti riproduttivi – ha affermato Pascale Allotey, direttrice del Dipartimento per la Salute sessuale, riproduttiva, materna, infantile e adolescenziale e l’Invecchiamento dell’Oms, nonché del Programma speciale sulla riproduzione umana (HRP) delle Nazioni Unite -. Dare alle persone gli strumenti per fare scelte consapevoli sulla propria vita riproduttiva è un imperativo per la salute e una questione di giustizia sociale”.
Redazione Nurse Times
Fonti
- World Health Organization
- Guideline for the prevention, diagnosis and treatment of infertility
- Guideline for the prevention, diagnosis and treatment of infertility: summary of recommendations
Articoli correlati
- Infertilità maschile e contraccezione: nuove strategie all’orizzonte?
- Infertilità, in Italia ne soffre il 15% delle coppie
- Medicina della riproduzione: effetti positivi del resveratrolo nel trattamento dell’infertilità
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento