Home Medici Dirigenti medici e veterinari, si firma il Ccnl: aumento medio mensile di 491 euro
MediciNT News

Dirigenti medici e veterinari, si firma il Ccnl: aumento medio mensile di 491 euro

Condividi
Condividi

Oggi, martedì 18 novembre, dovrebbe essere il giorno giusto per la firma del Ccnl dei dirigenti sanitari 2022-2024. Secondo le stime dell’Aran, il rinnovo del Contratto, che coivolge 137mila tra medici e veterinari, prevede un aumento medio mensile di 491 euro per 13 mensilità, come riportato da TuttoLavoro24.

La cornice economica del rinnovo del Ccnl è stata presentata ai sindacati dal presidente dell’Agenzia, Antonio Naddeo, nell’incontro di inizio ottobre, dal quale è emerso che le risorse disponibili, comprese quelle aggiuntive, ammontano a 1.200 milioni di euro, pari a un incremento del 7,27%. Si tratta, secondo il negoziatore della parte pubblica, di un rinnovo tra i più rilevanti degli ultimi anni per la dirigenza medica.

Fp Cgil, tuttavia, non condivide la soddisfazione dell’Aran, sottolineando come l’inflazione del triennio 2022-2024 abbia raggiunto il 17% circa. Pertanto il sindacato ritiene che un aumento del 7,27% non basti a compensare un divario destinato a diventare strutturale. La perdita reale stimata sarebbe infatti superiore ai 10 punti percentuali. Un arretramento che, sostiene Fp Cgil, “cristallizzerebbe per sempre l’impoverimento dei medici”.

Durante i quattro incontri negoziali per il rinnovo del Ccnl  le organizzazioni sindacali hanno presentato osservazioni e proposte migliorative su diversi punti, “con l’obiettivo di garantire il riconoscimento professionale e il giusto equilibrio tra valorizzazione economica e qualità del lavoro”, rende noto la Federazione Veterinari e Medici (FVM). Una volta chiuse le trattative sulle risorse economiche destinabili ai dirigenti del Ssn, l’Aran intende avviare una riforma normativa più ampia nel triennio 2025-2027.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *