Home Medici Manovra 2026, previsti più controlli sui dipendenti pubblici che beneficiano della Legge 104: tutti i medici chiamati a raccolta
MediciNT News

Manovra 2026, previsti più controlli sui dipendenti pubblici che beneficiano della Legge 104: tutti i medici chiamati a raccolta

Condividi
xr:d:DAF7qRzJi4M:21,j:7951526270716863188,t:24030911
Condividi

La Legge di Bilancio 2026, all’articolo 126, prevede una norma finalizzata a potenziare i controlli sui sul ricorso ai benefici della Legge 104 da parte dei dipendenti pubblici. A tal fine la Manovra chiama a raccolta tutto il personale medico alle dipendenze dello Stato, che potrà essere coinvolto dall’Inps nella verifica dei requisiti per la fruizione, ad esempio, di permessi e congedi lavorativi.

A partire da prossimo 1° gennaio, su richiesta dei datori di lavoro, l’Inps potrà dunque chiedere supporto al personale di Asl, aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura pubblici, aziende ospedaliere universitarie integrate con il Ssn, ma anche ai medici della sanità militare (Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri) con il grado di Ufficiale..

La cornice delineata dalla Manovra sarà completata da specifiche regole attuative. La norma prevede infatti che, con decreto del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, siano stabilite le modalità di attuazione delle nuove modalità di controllo. Al momento, però, non vi sono ulteriori dettagli sulle modalità di controllo nei confronti dei dipendenti pubblici che si avvalgono dei benefici previsti dalla Legge 104, così come sulle casistiche specifiche per le quali l’Inps potrà chiamare in campo il personale medico.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *