Home Infermieri FNopi Farmaceutica, Fnopi: “Bene testo unico per equo e tempestivo accesso a farmaci e servizi di prossimità”
FNopiInfermieriNT News

Farmaceutica, Fnopi: “Bene testo unico per equo e tempestivo accesso a farmaci e servizi di prossimità”

Condividi
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi).

La Fnopi accoglie con favore l’approvazione in Consiglio dei ministri del disegno di legge – delega al Governo per la riforma e il riordino della legislazione farmaceutica.

Gli infermieri, garanti nella relazione territoriale, in particolare con cronici e disabili, apprezzano lo sforzo di semplificare la normativa vigente, nell’ottica di un accesso al farmaco più equo e tempestivo, inserito in un contesto di monitoraggio e controllo della spesa più efficiente e, soprattutto, di un rafforzamento del ruolo di tutti i presidi e i servizi sanitari di prossimità.

L’iniziativa, promossa dal sottosegretario alla salute, Marcello Gemmato, risponde alle esigenze di salute dei cittadini, all’evoluzione tecnologica e alle sfide imposte da un contesto sanitario e socio-economico in continua trasformazione.

Particolare attenzione, per la Fnopi, andrà posta all’implementazione dell’interoperabilità tra i sistemi di prescrizione e dispensazione mediante il fascicolo sanitario elettronico, prevedendo una stretta collaborazione tra le amministrazioni locali e gli ordini professionali, tenendo ben presente il ruolo chiave che gli infermieri, e gli infermieri specialisti in primis, potranno agire in questo contesto di cambiamento.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.PugliaRegionali

Puglia, bandi di concorso 2025 per 1.000 infermieri e 1.000 oss a ottobre

Regione e sindacati concordano la pubblicazione nella prima decade di ottobre 2025:...

CardiologiaCittadinoNT News

Torna “VIVA! La settimana della rianimazione cardiopolmonare”: dal 13 al 19 ottobre la 13sima edizione

“VIVA! La settimana della rianimazione cardiopolmonare” è promossa da Italian Resuscitation Council...