Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi).
La Fnopi accoglie con favore l’approvazione in Consiglio dei ministri del disegno di legge – delega al Governo per la riforma e il riordino della legislazione farmaceutica.
Gli infermieri, garanti nella relazione territoriale, in particolare con cronici e disabili, apprezzano lo sforzo di semplificare la normativa vigente, nell’ottica di un accesso al farmaco più equo e tempestivo, inserito in un contesto di monitoraggio e controllo della spesa più efficiente e, soprattutto, di un rafforzamento del ruolo di tutti i presidi e i servizi sanitari di prossimità.
L’iniziativa, promossa dal sottosegretario alla salute, Marcello Gemmato, risponde alle esigenze di salute dei cittadini, all’evoluzione tecnologica e alle sfide imposte da un contesto sanitario e socio-economico in continua trasformazione.
Particolare attenzione, per la Fnopi, andrà posta all’implementazione dell’interoperabilità tra i sistemi di prescrizione e dispensazione mediante il fascicolo sanitario elettronico, prevedendo una stretta collaborazione tra le amministrazioni locali e gli ordini professionali, tenendo ben presente il ruolo chiave che gli infermieri, e gli infermieri specialisti in primis, potranno agire in questo contesto di cambiamento.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Test Infermieristica, Fnopi: “Partecipanti in calo, ma trend di iscrizioni e laureati vira in positivo”
- Fnopi: “Riordino delle professioni sanitarie è passo nella giusta direzione”
- Conto annuale, gli infermieri crescono meno nel settore pubblico: attratti da privato e libera professione
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento