Sono solo un centinaio le candidature relative al concorso per 30 posti da infermiere bandito dall’Asst Ovest Milanese e chiuso lo scorso 30 agosto. E di queste, una ventina sono state avenzate da lavoratori in cerca di stabilizzazione. Un numero che, a detta di Nursind Milano, certifica una volta di più la scarsa attrattività della professione infermieristica.
Secondo il sindacato, infatti, per le esigenze dell’Asst Ovest Milanese “servirebbero almeno 200 infermieri: metà per i reparti ospedalieri e l’altra metà per il territorio, in particolare case e ospedali di comunità”.
Aggiunge Nursind Milano: “Nell’ipotesi più ottimistica ci saranno tra le 70 e 80 nuove leve, più i 20 colleghi stabilizzati che già lavorano. Anche così non andremo mai a coprire la metà del fabbisogno. Si tratta di personale che non coprirebbe neanche i prossimi pensionamenti e le diverse dimissioni già preannunciate”.
Il sindacato esprime preoccupazione, anche alla luce del calo di iscrizioni ai test di ammissione ai corsi di laurea in Infermieristica: “A livello nazionale i posti disponibili erano 20.699 (di cui 290 in Infermieristica pediatrica), ma le domande si sono fermate a circa 19mila. Un dato già negativo, che diventa disastroso guardando alla Lombardia: nelle università pubbliche i posti a bando erano 2.088, le domande solo 1.416. La copertura del 67,8%, in netto calo rispetto al 74,4% dello scorso anno. La professione infermieristica non è più attrattiva, soprattutto nel pubblico: stipendi fermi, costo della vita fuori controllo, responsabilità crescenti. Non va bene”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Asst Ovest Milanese: concorso per 30 posti da infermiere
- Concorso infermieri Asst Ovest Milanese: 88 candidati per 30 posti. I dubbi del Nursind: “Quanti si presenteranno alla prova d’esame?”
- Asst Sette Laghi, va quasi deserto il concorso per infermieri
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento