Home Lavoro Concorsi Asst Ovest Milanese: poche candidature al concorso infermieri. Nursind: “Servirebbero almeno 200 unità”
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Ovest Milanese: poche candidature al concorso infermieri. Nursind: “Servirebbero almeno 200 unità”

Condividi
Condividi

Sono solo un centinaio le candidature relative al concorso per 30 posti da infermiere bandito dall’Asst Ovest Milanese e chiuso lo scorso 30 agosto. E di queste, una ventina sono state avenzate da lavoratori in cerca di stabilizzazione. Un numero che, a detta di Nursind Milano, certifica una volta di più la scarsa attrattività della professione infermieristica.

Secondo il sindacato, infatti, per le esigenze dell’Asst Ovest Milanese “servirebbero almeno 200 infermieri: metà per i reparti ospedalieri e l’altra metà per il territorio, in particolare case e ospedali di comunità”.

Aggiunge Nursind Milano: “Nell’ipotesi più ottimistica ci saranno tra le 70 e 80 nuove leve, più i 20 colleghi stabilizzati che già lavorano. Anche così non andremo mai a coprire la metà del fabbisogno. Si tratta di personale che non coprirebbe neanche i prossimi pensionamenti e le diverse dimissioni già preannunciate”.

Il sindacato esprime preoccupazione, anche alla luce del calo di iscrizioni ai test di ammissione ai corsi di laurea in Infermieristica: “A livello nazionale i posti disponibili erano 20.699 (di cui 290 in Infermieristica pediatrica), ma le domande si sono fermate a circa 19mila. Un dato già negativo, che diventa disastroso guardando alla Lombardia: nelle università pubbliche i posti a bando erano 2.088, le domande solo 1.416. La copertura del 67,8%, in netto calo rispetto al 74,4% dello scorso anno. La professione infermieristica non è più attrattiva, soprattutto nel pubblico: stipendi fermi, costo della vita fuori controllo, responsabilità crescenti. Non va bene”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT News

Cuore, studio italiano rivoluziona standard di cura post-angioplastica

Un nuovo studio italiano rivoluziona lo standard di cura dei pazienti che...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Offerte al ribasso anche per infermieri stranieri. Italia rischia di diventare retroguardia d’Europa”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Formazione linguistica...

NT NewsRegionaliVeneto

Verona, arriva il nuovo dispositivo wireless anti-aggressione: più sicurezza in pronto soccorso

Al Pronto soccorso dell’ospedale di Borgo Trento, a Verona, è stato presentato...