Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato un nuovo regolamento in materia di contributi per l’acquisto di parrucche da destinare a pazienti oncologici. Il testo del regolamento è stato inviato al Bollettino Regionale per la pubblicazione.
Il R.R. 7 (“Regolamento per la concessione dei contributi a sostegno dell’acquisto di parrucche a favore di pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia e a favore di persone affette da alopecia, attuativo della legge regionale 2 maggio 2017, n. 8 come modificata dall’art. 138 della legge regionale 31 dicembre 2024, n. 42/2024”) disciplina le modalità di erogazione dei contributi in favore delle Asl per il rimborso dei costi sostenuti da pazienti affetti da alopecia di origine tumorale o scaturente da altra malattia certificata da un medico specialista.
“Affrontare i cambiamenti del proprio corpo è una sfida quotidiana per chi è affetto da una patologia, come ad esempio quelle tumorali, perché entrano in gioco fattori decisivi come l’identità e l’autostima – è il commento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano -. Per questo abbiamo pensato di offrire un sostegno che racconta la nostra idea di cura, intesa come tutela del benessere psicofisico nella sua totalità. Un gesto simbolico, che va oltre la storia clinica del paziente e che per questo può fare la differenza, dando quella spinta necessaria ad affrontare la malattia con coraggio e dignità”.
Il fondo regionale per il 2025 ammonta a 450mila euro, di cui 300mila euro destinati a chi affronta trattamenti chemioterapici, 100mila per pazienti con recidive tumorali e 50mila euro per persone colpite da alopecia causata da altre malattie certificate.
Il R.R. 7/2025 prevede che ogni residente in Puglia possa presentare domanda di accesso al contributo sulla base di un format di domanda unico regionale, predisposto dalla Sezione Benessere Sociale, Innovazione e Sussidiarietà, e reso disponibile alle aziende sanitarie pugliesi, alle Aziende Ospedaliere e agli Irccs pubblici e privati del Servizio sanitario regionale, al fine di favorire la più ampia e diffusa informazione dei cittadini pugliesi.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Oncologia, 300mila euro per parrucche gratuite
- Tremila firme per fornire le parrucche gratuite ai pazienti oncologici
- Sardegna: “Sì alle parrucche gratuite per le pazienti oncologiche in difficoltà economica”
- Emilia Romagna, pronto un contributo di 400 euro per le pazienti oncologiche che acquistano parrucche
- Donne con cancro abbandonate: solo 15 regioni stanziano fondi per le parrucche. Parte la petizione online
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento