Un gravissimo atto di violenza contro il personale sanitario della Croce Rossa Italiana si è verificato al al confine tra Civitanova e Porto Potenza (Macerata), dove nella notte tra il 4 e il 5 agosto un uomo di origine tunisina ha minacciato con una pistola i sanitari intervenuti per soccorrere un suo amico e connazionale in overdose.
L’uomo pretendeva di entrare in ambulanza mentre medico e infermiere prestavano le cure necessarie e, quando l’autista gli ha spiegato che non poteva, ha mostrato la pistola a uno dei due sanitari, per poi prendersela con l’altro, puntandogli l’arma contro. Non contento, ha pure aggiunto un’intimazione: “Chiedete pure in giro di me, io qui sono il re e faccio quello che voglio”.
Alla fine, comunque, i soccorritori della Croce Rossa sono riusciti a calmarlo e a portare l’amico in overdose all’ospedale. Il giorno dopo la vicenda è stata segnalata ai carabinieri, che ora stanno indagando. Avrebbero già individuato il responsabile delle minacce, il quale risulterebbe già noto alle forze dell’ordine e gravato da pesanti precedenti penali.
“Puntare una pistola contro chi aiuta è un attacco all’umanità”, tuona il presidente del Comitato territoriale di Porto Potenza Picena della Croce Rossa Italiana, Matteo Carlocchia, che ha denunciato l’accaduto.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- “Torno con la pistola”: minaccia choc al Moscati di Avellino
- Psichiatra e infermiera minacciate con pistola: tragedia sfiorata a Napoli
- Follia a Napoli: pistola puntata contro ambulanza dopo una rissa
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento