Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (6 crediti) Fad gratuito: “Dal monitoraggio alla cura: la gestione del diabete nell’assistenza infermieristica”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (6 crediti) Fad gratuito: “Dal monitoraggio alla cura: la gestione del diabete nell’assistenza infermieristica”

Condividi
Condividi

Sulla piattaforma CattEdra è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Dal monitoraggio alla cura: la gestione del diabete nell’assistenza infermieristica”, attivo fino al 31 dicembre 2025. L’evento formativo, rivolto agli infermieri, attribuisce 6 crediti Ecm.

Razionale scientifico del corso

Il diabete mellito rappresenta una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo: una patologia cronica a crescente incidenza, con un impatto rilevante sia sul piano clinico che socio-economico. In particolare, il diabete di tipo 2 si configura come una vera e propria epidemia silenziosa, fortemente correlata a stili di vita non salutari e ad altre comorbidità metaboliche. La gestione del diabete non può più prescindere da un approccio multidimensionale, che integri conoscenze cliniche, competenze tecnologiche, strategie educative e una visione centrata sulla persona.

Il corso si propone di aggiornare e sensibilizzare i professionisti sanitari su tutti gli aspetti fondamentali della presa in carico della persona con diabete, con particolare attenzione agli strumenti innovativi, alla personalizzazione della cura e alla collaborazione interdisciplinare.

Programma del corso

  • Modulo 1 – Introduzione
  • Modulo 2 – ecnologie e strumenti innovativi per il monitoraggio della glicemia. Accuratezza e affidabilità: metriche di valutazione. L’importanza dell’interpretazione dei dati glicemici e utilizzo di piattaforme in cloud.
  • Modulo 3 – Il ruolo della nutrizione nel controllo del diabete. Tra diabete e diabesità: approcci integrati tra stile di vita e terapie. Scelte consapevoli: strategie alimentari per migliorare l’equilibrio metabolico e supportare il paziente nelle scelte quotidiane.
  • Modulo 4 – Il ruolo dell’infermiere nel monitoraggio e nella gestione del paziente con diabete. Dalla formazione del paziente all’interpretazione dei dati. Aderenza e empowerment: favorire il coinvolgimento attivo del paziente nella gestione della patologia.
  • Modulo 5 – La Medicina narrativa: approccio dal punto di vista teorico. Storie di vita: ascolto e condivisione. Motivazione al cambiamento dello stile di vita nel diabete di tipo 2.
  • Modulo 6 – Format interattivo di gamification.

Clicca QUI per iscriverti al corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

Infermieri, i più giovani sono iscritti agli Ordini del Sud: Opi BAT in testa alla classifica under 30

Quali sono gli Ordini provinciali degli infermieri che contano il numero maggiore...

Pancreatite acuta: l'alimentazione corretta
CittadinoFarmacologiaNT News

Pancreatite e trigliceridi: nuova cura in arrivo?

L’ipertrigliceridemia severa, una condizione che aumenta enormemente il rischio di sviluppare la pancreatite,...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

SINPIA contro Trump su autismo, paracetamolo e vaccini: “La voce della scienza contro la disinformazione”

La Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA) manifesta profonda preoccupazione per le recenti...