Riceviamo e pubblichiamo una nota degli Idonei Concorso Oss Bacino Sicilia Orientale.
La graduatoria del concorso per oss del Bacino Sicilia Orientale è una risorsa preziosa che rischia di essere cestinata. Parliamo di una lista di professionisti idonei, formati, valutati e già selezionati attraverso un concorso pubblico e che purtroppo scadrà il 20 settembre 2025. A questi professionisti non è rimasto molto tempo per assere assunti, eppure rappresentano una risposta pronta, efficiente ed economica alle necessità croniche del nostro sistema sanitario regionale.
La graduatoria degli oss idonei è un patrimonio umano già selezionato, a costo zero e a disposizione di tutte le aziende siciliane. Forse non tutti sanno che ogni azienda sanitaria o ospedaliera della Sicilia può attingere da questa graduatoria, senza necessità di avviare nuovi bandi, selezioni o investimenti. Non occorre altro che la volontà di impiegare quanto già a disposizione. Assumere da questa graduatoria sarebbe una scelta che non solo ottimizza risorse e tempi, ma soprattutto valorizza un bacino di lavoratori che ha dimostrato di meritare fiducia, superando diverse prove selettive complesse.
Attingere da questa graduatoria oss significherebbe dare concretamente prova di responsabilità sociale. A fronte delle difficoltà che affliggono il nostro sistema sanitario, questo atto rappresenterebbe un esempio virtuoso di buona sanità. Un gesto che segnerebbe un cambio di passo, un’assunzione di responsabilità collettiva per evitare che impegno, studio, sacrificio e speranza vadano sprecati. Che ogni azienda dia il suo contributo. Anche un piccolo numero di assunzioni può fare la differenza sia per i servizi sanitari che per i territori che rappresentano.
Investire su questi idonei significa anche lanciare un messaggio forte alle nuove generazioni: “In Sicilia si può costruire un futuro”. Perchè si può lavorare per la collettività senza dover per forza emigrare. Significa dare speranza alle famiglie e creare stabilità. Costruire un tessuto sociale ed economico più solido.
Ogni scelta fatta nel rispetto della meritocrazia e del diritto è una pietra posta sul cammino verso una Sicilia nuova, eccellente, giusta, moderna. Le istituzioni regionali, i direttori generali, le forze politiche tutte hanno oggi l’occasione e il dovere morale di sostenere chi ha fatto la propria parte. Ora tocca a voi!
Gli oss idonei del Bacino Sicilia Orientale non chiedono favoritismi, ma solo giustizia. Sono professionisti, cittadini, elettori. Chiedono di essere messi in condizione di servire il proprio territorio, migliorando concretamente i servizi e l’efficienza delle strutture sanitarie. Non lasciate che questa graduatoria cada nel silenzio. Fate in modo che diventi un esempio da imitare, un modello per l’intero Paese.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Bacino Sicilia Orientale, oss in attesa: appello per la proroga della graduatoria
- Sicilia, resta bloccata la graduatoria oss del Bacino Orientale: “Opportunità da non sprecare”
- ”Sono un oss, scrivo per esprimere la mia delusione in merito alle mobilità bandite dalla Regione Sicilia”
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento