L’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi) promuove il corso Ecm Fad gratuito “Patologia della mammella in allattamento”, attivo fino al 31 dicembre 2025. L’evento formativo, che attribuisce 12 crediti Ecm, è destinato a medici chirurghi (medicina interna, pediatria, chirurgia generale, chirurgia toracica, ginecologia e ostetricia, anestesia e rianimazione, radiodiagnostica, medicina generale), infermieri, infermieri pediatrici, biologi, assistenti sanitari, ostetrici, tecnico sanitari di laboratorio biomedico.
Descrizione del corso
L’allattamento materno è un tema di valore globale per la salute della donna, del bambino e una risorsa per la famiglia, la società e per l’ambiente. Il suo ruolo centrale si declina nel condizionare fin dalle prime ore di vita la salute del bambino allattato, arrivando anche, per il suo importante ruolo epigenetico (prevenzione sindrome metabolica), ad influenzare la salute nell’età adulta.
Per tali motivi la promozione dell’allattamento al seno viene oggi inquadrata come vera e propria attività di prevenzione ed è entrata di diritto tra gli obiettivi specificamente previsti dal Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025 che mira al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 delle nazioni unite. Il ruolo dei medici ginecologici nel preservare la salute della donna nel percorso perinatale deve poter comprendere la gestione della patologia della mammella.
Le donne si riferiscono al medico ginecologo spesso in ambulatorio o in pronto soccorso per la diagnosi e per la terapia di dolore durante la lattazione e questo corso desidera fornire gli strumenti per poter iniziare un percorso diagnostico e terapeutico up to date. Le patologie della mammella in allattamento possono assumere gradazioni di complessità sempre maggiori e possono influenzare la maternità a volte in modo drammatico, per esempio: favorendo la sospensione della lattazione precocemente, aumentando l’insorgenza della depressione post partum e la difficoltà di relazione con il neonato.
Clicca QUI per ulteriori informazioni e per accedere al corso.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Gestione dell’emergenza psichiatrica nei contesti di cura ospedalieri”
- Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il paziente autore di reato: il percorso integrato tra cura, custodia e aspetti giuridici”
- Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Update sull’ictus ischemico ed emorragico”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento