Home Infermieri ECM e FAD Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Update sull’ictus ischemico ed emorragico”
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Update sull’ictus ischemico ed emorragico”

Condividi
Condividi

Sulla piattaforma Center – Comunicazione e congressi è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Update sull’ictus ischemico ed emorragico”, attivo fino al 31 dicembre 2025. L’evento formativo attribuisce 4 crediti Ecm ed è destinato a infermieri, fisioterapisti, logopedisti, tecnici di neurofisiopatologia, terapisti occupazionali, medici chirurghi (anestesia e rianimazione, cardiologia, geriatria, medicina e chirurgia di accettazione e d’urgenza, medicina generale, medicina interna, medicina fisica e riabilitativa, neurologia, neurofisiopatologia).

Presentazione del corso

L’ictus rappresenta una delle principali cause di mortalità e disabilità a livello globale, con un impatto significativo sulla salute pubblica e sui sistemi sanitari. Esso si divide principalmente in due tipologie: ictus ischemico, causato da un’interruzione del flusso sanguigno cerebrale, e ictus emorragico, dovuto a una rottura dei vasi cerebrali con conseguente emorragia intracranica.

Negli ultimi anni l’evoluzione delle conoscenze fisiopatologiche e l’introduzione di nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche hanno rivoluzionato l’approccio a entrambe le forme di ictus. Per l’ictus ischemico, l’espansione delle finestre temporali per la trombolisi e la trombectomia meccanica, grazie a tecniche avanzate di imaging, ha migliorato gli esiti clinici. Nel caso dell’ictus emorragico, l’ottimizzazione della gestione della pressione arteriosa, l’utilizzo di nuovi protocolli chirurgici e interventistici, e la crescente attenzione alle terapie mirate per le malformazioni vascolari stanno migliorando la prognosi.

Lo scopo di questo corso è fornire le nozioni di base sull’ictus ischemico ed emorragico, aggiornando i partecipanti sulle ultime evidenze scientifiche e sulle migliori pratiche cliniche, al fine di rafforzare le competenze dei professionisti della salute, migliorando la capacità di riconoscere e trattare tempestivamente entrambe le tipologie di ictus e contribuendo così a ridurre la mortalità e la disabilità associate.

Gli interessati al corso dovranno registrarsi sulla piattaforma DEEP ECM (https://ecm.deepapp.it/UsersLogin.aspx?id=40).

Di seguito il programma del corso.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Trapianti di rene, si va verso un organo “universalmente compatibile”?

Di seguito un approfondimento sul tema a cura di Pazienti.it. Un rene capace...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Formazione universitaria infermieristica: da ostacolo percepito a leva strategica per la sanità del futuro

L’infermieristica è una disciplina autonoma, fondata su un sapere scientifico, metodologico e...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Ulcera tibiale: raro caso dovuto a schegge metalliche

INTRODUZIONE La gestione delle problematiche cutanee croniche risulta complessa, soprattutto tra la...