Home NT News Malattie mentali, Giulia Grillo: “Serve più prevenzione”
NT News

Malattie mentali, Giulia Grillo: “Serve più prevenzione”

Condividi
Malattie mentali, Giulia Grillo: “Serve più prevenzione”
Condividi

Il ministro ha detto la sua in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

“La salute mentale è già un capitolo importante del nostro sistema sanitario, ma bisogna fare di più perché, come ci segnala l’Organizzazione mondiale della sanità, sarà la vera emergenza del futuro, e non possiamo lasciare il peso di questa responsabilità solamente ai servizi psichiatrici e ai loro operatori”. Così il ministro della Salute, Giulia Grillo, durante la visita all’ex manicomio di Santa Maria delle Pietà di Roma e al Museo Laboratorio della Mente, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

“Il Museo Laboratorio della Mente – prosegue Grillo – ci stimola a riflettere sul ruolo della comunità nella cura delle malattie psichiatriche. Non è possibile delegare la cura soltanto al rapporto medico-paziente: il ruolo della comunità è fondamentale e deve essere parte attiva in questo processo. La Giornata mondiale è dedicata quest’anno agli adolescenti. La metà di tutte le malattie mentali, come ci ricordano gli psichiatri, cominciano intorno ai 14 anni e l’adolescenza è terra di nessuno per le cure. Dobbiamo fare molta più prevenzione”.

Poi il ministro amplia il concetto: “I ricoveri, i farmaci e le psicoterapie non bastano da sole a ottenere quell’integrazione sociale senza la quale non può esistere guarigione o comunque un miglioramento delle condizioni di vita del paziente. È necessario un cambiamento culturale per accettare la malattia mentale come possibilità esistenziale delle persone, perché è la diversità che rende unico ogni individuo”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Public Policy

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Asp Progetto Persona (Regione Emilia-Romagna): concorsi per 4 posti da infermiere e 10 posti da oss

L’Asp Progetto Persona (Regione Emilia-Romagna) ha indetto due concorsi pubblici, per soli esami,...

ConcorsiLavoroMoliseNT NewsRegionali

Asrem (Molise): concorso per 16 posti da infermiere

L’Azienda Sanitaria Regionale Molise (Asrem) ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

Donald Trump al Rose Garden durante le dichiarazioni su vaccini e autismo, con richiamo alle evidenze scientifiche dell’OMS
CittadinoNT NewsPrevenzione

Trump rilancia il legame tra vaccini e autismo: cosa dice la scienza

Il presidente Usa propone dosi separate per i bambini, ma OMS e...

Suicidio assistito in Lombardia, il caso Domenico Zuccarella e il ruolo del Servizio sanitario regionale nel fine vita
LombardiaNT NewsRegionali

Suicidio assistito, in Lombardia primo caso gestito interamente dal SSR

Domenico Zuccarella, 59 anni e affetto da sclerosi multipla progressiva, è morto...