Nell’ultimo decennio è avvenuto un notevole incremento dell’instabilità economica e contestualmente delle patologie che arrecano dolore di natura fisica.
La ricerca condotta dagli studiosi della University of Virginia ha rivelato un nesso causale tra questi due fattori in costante aumento.
Dall’analisi di cinque differenti studi, è emerso come l’insicurezza economica produca dolore fisico e riduca la tolleranza al dolore. In un sesto studio invece, i dati ottenuti da 33.720 abitanti provenienti da diverse regioni degli Stati Uniti d’America, l’instabilità finanziaria ha preceduto il consumo smisurato di analgesici da banco
La connessione tra insicurezza economica e dolore fisico emerge quando le persone provano l’esperienza della disoccupazione direttamente, quando lavorano in un contesto dove non vi è sicurezza circa la stabilità del ruolo ricoperto. Anche il fatto di aver contemplato in passato situazioni di disoccupazione avrebbe ripercussioni sull’organismo.
Utilizzando sia la experimental-causal-chain, sia il measurement-of-mediation approache, i ricercatori hanno stabilito che a livello psicologico, l’esperienza di perdita di controllo sulla propria vita aiuti a generare la connessione causale tra l’insicurezza economica ed il dolore fisico.
La metanalisi ha incluso numerosi studi che hanno ipotizzato una correlazione tra insicurezza economica e dolore fisico, rivelando come l’ipotesi iniziale sia plausibile.
Complessivamente, i risultati hanno dimostrato che l’insicurezza economica produca dolore fisico.
Lascia un commento