Home Regionali Lombardia Progetto “Magellano Student”: 12 futuri infermieri sudamericani in arrivo all’Università dell’Insubria (Varese) per un periodo di formazione
LombardiaRegionali

Progetto “Magellano Student”: 12 futuri infermieri sudamericani in arrivo all’Università dell’Insubria (Varese) per un periodo di formazione

Condividi
Progetto "Magellano Student": 12 futuri infermieri sudamericani in arrivo all'Università dell'Insubria (Varese) per un periodo di formazione
Condividi

Si chiama “Magellano Student” il progetto di mobilità presentato ieri a Milano, presso Uneba Lombardia, e consistente nel reclutamento di 12 studenti appartenenti a tre università del Sud America (Perù e Paraguay) da affidare per cinque mesi, da luglio fino a dicembre, all’Università dell’Insubria (Varese). Per uno di loro è previsto anche un periodo di formazione tecnica al Centro Gulliver di Varese, mentre altri quattro faranno formazione sul campo in sei Rsa della regione afferenti a Uneba. Una sorta di Erasmus “transoceanico”, insomma.

Il progetto “Magellano Student”, che fa seguito a quello denominato “Magellano Professional”, è stato elaborato congiuntamente dal Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica dell’Università dell’Insubria (diretto da Giulio Carcano), del quale fa parte il corso di laurea in Infermieristica (diretto da Fabio Angeli), e dal Centro Gulliver, sotto la guida del presidente Emilio Curtò e del direttore Raffaella Valenti.

A “Magellano Student” ha fornito un impulso importante Guido Bonoldi, consigliere comunale di Varese con delega alla Sanità. “Questo progetto – ha detto – è il primo importante frutto di un rapporto di collaborazione tra Università dell’Insubria e Centro Gulliver, da un lato, e tre università sudamericane di buon livello qualitativo dall’altro. Può contare anche sul significativo apporto di alcune Rsa della nostra regione e di Openjobmetis. Darà la possibilità a 12 studenti in Infermieristica provenienti da Perù e Paraguay di svolgere un semestre di studio e di formazione sul campo, di conoscere il nostro sistema sanitario e di imparare la nostra lingua, favorendo così un eventuale futuro inserimento professionale nel nostro territorio”.

Le tre realtà sudamericane aderenti al progetto “Magellano Student” sono: l’Università Cattolica Sedes Sapientiae di Lima (Perù), che conta tre sedi di Infermieristica e 2mila studenti; l’Università Nazionale di Asunción (Paraguay), che conta quattro sedi di Infermieristica e 1.530 studenti; l’Università Nazionale di Villarrica del Espiritu Santo (Paraguay), che ha una sede di Infermieristica e 270 studenti.

Le Rsa afferenti a Uneba Lombardia coinvolte nel progetto “Magellano Student” sono la Maria Immacolata di Varese, la Fondazione Menotti di Cadegliano-Viconago (Varese), l’Istituto Palazzolo di Cantello (Varese), la Residenza Villa Arcadia di Bareggio (Milano), l’Istituto Vismara-De Petri di San Bassano (Cremona) e la Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi di Bagolino (Brescia).

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Pistola puntata contro infermiera del 118. Quanto vale la vita di un operatore sanitario?"
NT NewsPiemonteRegionali

Punta la pistola contro il medico del 118: “Salva la mamma o ti ammazzo”

Medico minacciato con la pistola durante intervento d’emergenza a Torino: allarme sulla...

ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliUmbria

Umbria, al via bando per assunzione di 124 infermieri

Per rispondere al fabbisogno di personale sanitario in Umbria l’Azienda ospedaliera di...

NT NewsRegionaliTrentino

Rsa di Volano (Trento), funziona il nuovo modello di organizzazione del lavoro: più autonomia per infermieri e oss

Ricadute positive sia sul benessere dei lavoratori – meno stress, conflitti e burnout...

Emilia RomagnaMediciNT NewsRegionali

Emilia-Romagna, prorogati fino al 31 dicembre i contratti dei medici impiegati nei Cau

“Come preannunciato nel corso dell’ultimo incontro del tavolo con le organizzazioni sindacali...