La cronica carenza di oss al Pronto soccorso dell’ospedale Moscati di Avellino, comunicata ai dirigenti preposti nei giorni scorsi, porta al fenomeno del demansionamento, con gli infermieri costretti a svolgere mansioni inferiori. Sulla questione è intervenuto il sindacato Nursind, con una nota a firma della segretaria territoriale Romina Iannuzzi.
“Stamattina (ieri, ndr) – si legge nella nota – la sorpresa amara: la direzione medica di presidio non ha provveduto a una risoluzione del problema. Gli infermieri del Pronto soccorso sono stati pertanto adibiti a svolgere mansioni inferiori. Ci risulta che nel turno odierno abbiano dovuto effettuare il giro letti, distribuire i pasti ai pazienti e contemporaneamente provvedere a svolgere attività previste dal proprio profilo professionale”.
Conclude la segretaria territoriale Nursind: “Abbiamo inviato una nota all’azienda, chiedendo interventi urgenti, senza i quali saremo costretti ad azioni di protesta. Sapere in anticipo di possibili criticità organizzative e non intervenire tempestivamente è la spia di un’organizzazione del lavoro non salubre sia per i lavoratori che per gli stessi pazienti”.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Rinnovo Contratto 2022-2024: le proposte del Nursind
- Nursind Roma: “Turni da 17 ore all’ospedale Pertini. La situazione sta precipitando”
- Avellino, Fesica Confsal: “Carenza di personale al Moscati metta a rischio qualità dell’assistenza. Urge intervenire”
- Fesica Confsal Avellino: “Oss dei servizi esterni esclusi dalla stabilizzazione al Moscati. Non escludiamo presidi a oltranza e astensione dal lavoro”
- “Torno con la pistola”: minaccia choc al Moscati di Avellino
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento