Home Cittadino Scoperte tossine in grado di uccidere batteri e funghi: nuove prospettive per la lotta alle infezioni
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Scoperte tossine in grado di uccidere batteri e funghi: nuove prospettive per la lotta alle infezioni

Condividi
Scoperte tossine in grado di uccidere batteri e funghi: nuove prospettive per la lotta alle infezioni
Condividi

Un team di ricercatori della Hebrew University of Jerusalem ha scoperto un nuovo gruppo di tossine batteriche in grado di uccidere batteri e funghi nocivi, aprendo la porta a nuovi, potenziali trattamenti per le infezioni. Una scoperta importante, soprattutto perché la resistenza agli antibiotici sta diventando sempre più preoccupante.

Queste tossine, presenti in oltre 100mila genomi microbici, possono distruggere, senza danneggiare altri organismi, le cellule di batteri e funghi che le utilizzano per competere con altri microbi. Le tossine agiscono principalmente come enzimi efficienti che prendono di mira processi cellulari essenziali (per esempio la membrana cellulare, il Dna o la divisione cellulare).

Abstract dell’articolo pubblicato su Nature Microbiology

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...