L’incontinenza urinaria (UI) è una condizione frequente nelle donne durante il periodo della gravidanza che porta alla perdita incontrollata di urine
Per prevenire l’incontinenza urinaria in gravidanza le linee guida dell’American College of Obstetricians and Gynecologists promuovono tra i vari interventi gli esercizi di Kegel che si basano sulla possibilità di educare le gravide alla gestione delle contrazioni muscolari così da prevenire il rischio di UI. La mia domanda di ricerca è stata quella di valutare l’efficacia preventiva degli esercizi di Kegel in gravidanza sull’UI. La ricerca bibliografica è stata effettuata sulle principali banche dati scientifiche: PubMed, Scopus, Cochrane Library, Cinahl. Inoltre sono stati consultati manuali di ginecologia ed ostetricia. Dall’analisi degli articoli è stato evidenziato un rilevante effetto preventivo degli esercizi di Kegel sull’incontinenza maggiormente se effettuati a partire già dal primo trimestre di gravidanza.
L’incontinenza urinaria è un disturbo piuttosto frequente durante il periodo della gravidanza. Si manifesta con perdita improvvisa ed involontaria di urina. Questo disturbo colpisce circa il 15% delle donne in dolce attesa nelle ultime settimane gestazionali, interessando maggiormente le pluripare. La causa di questo disagio è da ricondursi ad un fattore prettamente meccanico della muscolatura del pavimento pelvico sul quale grava il peso dell’utero che aumenta di dimensioni.
Interviene anche un fattore ormonale che è da ricercarsi nel Progesterone.
L’effetto di quest’ultimo, prodotto in grande quantità dalla placenta, ha funzione miorilassante agendo così sulla muscolatura del pavimento pelvico ed impedendo un perfetto controllo dello stimolo a minzionare. Il pavimento pelvico gioca un ruolo cardine nel mantenimento della continenza e non è altro che l’insieme dei muscoli e dei legamenti che si trovano nella cavità dell’addome e delle pelvi, la cui funzione è sostenere e regolare sia i genitali che l’apparato urinario, dalla vescica alla parte terminale dell’uretra. Di particolare importanza è il muscolo pubococcigeo che regola l’emissione dell’urina. La contrazione dei suoi muscoli provoca il sollevamento della vescica, un restringimento intorno all’uretra, vagina e retto, con conseguente aumento della pressione intrauretrale e resistenza del flusso di urine verso il basso. Vengono raccomandati una serie di interventi preventivi atti ad evitare l’insorgenza d’UI. L’intervento esaminato per questa ricerca bibliografica è gli esercizi di Kegel, dal nome del ginecologo americano che li ha ideati.
Gli esercizi di Kegel sono importanti in quanto permettono alle donne di riconoscere i muscoli che producono pressione addominale imparando a controllarli e soprattutto prevenire l’UI con conseguente allenamento della muscolatura in vista del parto. Ho effettuato un’analisi di background partendo da una revisione recente (Boyle R, Hay-Smith E.J.C, Cody J.D & Mørkved, 2012).
Una Cochrane Review di 22 Trial con un campione ampio di 8485 donne che metteva in risalto nei risultati il ruolo preventivo degli esercizi perineali. Infatti le donne in gravidanza senza UI sottoposte ad esercizi perineali intensivi hanno avuto il 30% in meno di probabilità rispetto alle donne del gruppo di controllo di sviluppare UI fino a 6 mesi dopo il parto.L’efficacia dell’effetto preventivo degli esercizi di Kegel in gravidanza è stata molto discussa ed analizzata negli anni tanto da avere una grande quantità di dati. Esistono però ancora oggi dei punti interrogativi che riguardano da un lato capire quale sia il momento più efficace per intraprendere questi esercizi in gravidanza e dall’altro cercare di uniformare le modalità ed i contesti in cui proporre alle donne queste attività.
L’obiettivo di questa revisione è stato quello di valutare il ruolo preventivo degli esercizi di Kegel sull’incontinenza urinaria nelle donne durante il delicato periodo della gravidanza.
Redazione NurseTimes
Allegato
Lascia un commento