È nata la prima bambina con gli anticorpi contro il Covid-19. La piccola, nata negli Stati Uniti, è figlia di una operatrice sanitaria che a gennaio, alla sua trentaseiesima settimana di gravidanza, aveva ricevuto la prima dose del vaccino Moderna.
La donna è originaria del sud della Florida, riporta il Guardian. I dottori che si sono occupati della donna sono Paul Gilbert e Chad Rudnick. La bambina, se gli studi verranno confermati, sarà ufficialmente il primo neonato nato con anticorpi Covid-19 “dopo la vaccinazione materna”.
“La bambina è nata forte e in salute tre settimane dopo che la madre aveva ricevuto la prima dose del vaccino. Abbiamo analizzato il sangue proveniente dal cordone ombelicale, riscontrando la presenza di anticorpi già al momento del parto. Questa potrebbe essere una grande notizia sulla protezione dal Sars-CoV-2 con la vaccinazione in gravidanza” hanno riportato gli esperti in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica MedRxiv.
Il documento chiarisce che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se i bambini sono protetti da questi anticorpi.
“Questo è un piccolo caso in quelli che saranno migliaia e migliaia di bambini nati da madri che saranno vaccinate nei prossimi mesi”, ha detto Rudnick. “Ulteriori studi devono determinare quanto durerà questa protezione”.
- Nasce il Policlinico universitario Miulli: Regione Puglia, Università LUM e ospedale firmano il protocollo
- Asl Viterbo: avviso pubblico di mobilità volontaria nazionale per un posto da infermiere
- L’approccio Systemic Conscious Leadership (SCL) per un’innovativa visione della leadership infermieristica
- Oristano, foglio con insulti a medici e infermieri affisso davanti all’ospedale. Asl 5: “Episodio intollerabile”
- Schillaci: “Stop a medici gettonisti. Sì ad assunzioni vere”. Le reazioni di Cimo-Fesmed e Confcooperative Sanità
Lascia un commento