È nata la prima bambina con gli anticorpi contro il Covid-19. La piccola, nata negli Stati Uniti, è figlia di una operatrice sanitaria che a gennaio, alla sua trentaseiesima settimana di gravidanza, aveva ricevuto la prima dose del vaccino Moderna.
La donna è originaria del sud della Florida, riporta il Guardian. I dottori che si sono occupati della donna sono Paul Gilbert e Chad Rudnick. La bambina, se gli studi verranno confermati, sarà ufficialmente il primo neonato nato con anticorpi Covid-19 “dopo la vaccinazione materna”.
“La bambina è nata forte e in salute tre settimane dopo che la madre aveva ricevuto la prima dose del vaccino. Abbiamo analizzato il sangue proveniente dal cordone ombelicale, riscontrando la presenza di anticorpi già al momento del parto. Questa potrebbe essere una grande notizia sulla protezione dal Sars-CoV-2 con la vaccinazione in gravidanza” hanno riportato gli esperti in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica MedRxiv.
Il documento chiarisce che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se i bambini sono protetti da questi anticorpi.
“Questo è un piccolo caso in quelli che saranno migliaia e migliaia di bambini nati da madri che saranno vaccinate nei prossimi mesi”, ha detto Rudnick. “Ulteriori studi devono determinare quanto durerà questa protezione”.
- La dott.ssa Ferraro presenta la tesi sull’educazione terapeutica ed assistenza infermieristica al paziente portatore di enterostomia
- Next 2.0 “La telemedicina nell’assistenza al paziente con SLA: il ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico multidisciplinare”
- La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”
- San Raffaele, notte di ordinaria follia: così l’Italia scopre che risparmiare sugli infermieri costa molto più del loro stipendio
- Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate
Lascia un commento