Il testo dovrebbe arrivare già oggi sul tavolo di Governo, Regioni, Federfarma e Assofarm per la sigla. Vediamo le disposizioni principali (6,16 € a vaccino)
Governo, Regioni, Federfarma e Assofarm hanno messo a punto la bozza del Protocollo d’intesa per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali in farmacia (vedi allegato), come previsto dal Decreto Green Pass convertito in legge a settembre. Dal testo, che dovrebbe essere siglato oggi, si apprende che i farmacisti potranno inioculare il siero solo dopo aver superato l’apposito corso organizzato dall’Iss e inoculare i vaccini solo ai maggiori di 18 anni. Per ogni inoculo il farmacista percepirà 6,16 euro e in farmacia dovrà essere presente un addetto al primo soccorso.
In via prioritaria il vaccino potrà essere somministrato solo ai soggetti cui l’antinfluenzale è offerto gratuitamente. Per le somministrazioni alle fasce di popolazione per le quali il vaccino non è raccomandato e offerto gratuitamente la farmacia potrà assicurare la prestazione, ma i 6,16 euro saranno a carico del soggetto richiedente.
Il farmacista dovrà indossare adeguati dispositivi di protezione, quali mascherina Ffp2 e camice monouso. L’inoculazione del vaccino è praticabile all’interno della farmacia, purché in zona separata dagli spazi destinati all’accoglienza e allo svolgimento delle attività ordinarie. Come per i tamponi, sarà inoltre possibile la predisposizione di spazi esterni.
ALLEGATO: Bozza del Protocollo d’intesa
Redazione Nurse Times
- Carcere “Magli”: “Operatori sanitari costretti a lavorare in condizioni precarie”
- ASL TO4, straordinari non pagati: i lavoratori aspettano, i premi dei dirigenti no?
- Ats Liguria: concorso per 40 posti da oss (Asl 1 e Asl 2)
- Oltre le infrastrutture: personale, competenze e integrazione sono i fattori decisivi per il successo della nuova sanità territoriale
- Perché ogni infermiere dovrebbe saper leggere un referto di laboratorio: la risposta nel manuale del dottor Mattia Venarubea
Lascia un commento