Home NT News Vaccino antinfluenzale: Protocollo d’intesa per la somministrazione in farmacia
NT News

Vaccino antinfluenzale: Protocollo d’intesa per la somministrazione in farmacia

Condividi
Vaccino antinfluenzale: pronto il Protocollo d'intesa per la somministrazione in farmacia
Condividi

Il testo dovrebbe arrivare già oggi sul tavolo di Governo, Regioni, Federfarma e Assofarm per la sigla. Vediamo le disposizioni principali (6,16 € a vaccino)

Governo, Regioni, Federfarma e Assofarm hanno messo a punto la bozza del Protocollo d’intesa per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali in farmacia (vedi allegato), come previsto dal Decreto Green Pass convertito in legge a settembre. Dal testo, che dovrebbe essere siglato oggi, si apprende che i farmacisti potranno inioculare il siero solo dopo aver superato l’apposito corso organizzato dall’Iss e inoculare i vaccini solo ai maggiori di 18 anni. Per ogni inoculo il farmacista percepirà 6,16 euro e in farmacia dovrà essere presente un addetto al primo soccorso.

In via prioritaria il vaccino potrà essere somministrato solo ai soggetti cui l’antinfluenzale è offerto gratuitamente. Per le somministrazioni alle fasce di popolazione per le quali il vaccino non è raccomandato e offerto gratuitamente la farmacia potrà assicurare la prestazione, ma i 6,16 euro saranno a carico del soggetto richiedente.
 
Il farmacista dovrà indossare adeguati dispositivi di protezione, quali mascherina Ffp2 e camice monouso. L’inoculazione del vaccino è praticabile all’interno della farmacia, purché in zona separata dagli spazi destinati all’accoglienza e allo svolgimento delle attività ordinarie. Come per i tamponi, sarà inoltre possibile la predisposizione di spazi esterni.

ALLEGATO: Bozza del Protocollo d’intesa

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LombardiaNT NewsRegionali

Emergenza dimissioni al San Matteo – 18 unità solo a settembre

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Fials La FIALS San Matteo denuncia con estrema...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Trapianti di rene, si va verso un organo “universalmente compatibile”?

Di seguito un approfondimento sul tema a cura di Pazienti.it. Un rene capace...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Formazione universitaria infermieristica: da ostacolo percepito a leva strategica per la sanità del futuro

L’infermieristica è una disciplina autonoma, fondata su un sapere scientifico, metodologico e...