Home NT News Caduta fatale per anziana ospite di una Rsa: chiesto rinvio a giudizio per titolari e due dipendenti (un’infermiera e una oss)
NT NewsRegionaliToscana

Caduta fatale per anziana ospite di una Rsa: chiesto rinvio a giudizio per titolari e due dipendenti (un’infermiera e una oss)

Condividi
Condividi

La Procura di Firenze ha chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di omicidio colposo in concorso per i tre titolari e per due dipendenti – un’infermiera e una oss – della Rsa Villa Olimpia di Bagno a Ripoli, in riferimento alla morte, avvenuta a seguito di una rovinosa caduta dalle scale dell’87enne Liliana Calvetti, ospite della struttura fino al novembre 2022. L’udienza preliminare è fissata per l’11 novembre.

Secondo la Procura, gli indagati avrebbero peccato di negligenza e imprudenza: i proprietari non avrebbero adottato le misure necessarie a evitare la caduta; infermiera e oss di turno non avrebbero badato all’anziana, nonostante il suo bisogno di assistenza continuativa. Accuse che gli interessati respingono fermamente, sostenendo che i protocolli necessari a tutelare la sicurezza degli ospiti siano stati invece rispettati.

I fatti risalgono alla prima mattina del 15 novembre 2022, quando l’anziana signora, reduce da una nottata turbolenta, fu fatta alzare prima del previsto – intorno alle 5:30 – perché bisognosa di essere cambiata. L’infermiera e la oss di turno, uniche dipendenti ad assistere una quarantina di ospiti, avrebbero lasciato sola la donna dopo averla rivestita e sistemata sulla carrozzina, per poi proseguire nelle loro mansioni (tra cui portare fuori i sacchi della spazzatura, in assenza del tuttofare).

Alle 6:10 la signora Calvetti riuscì a togliere i freni alla carrozzina e a uscire dalla stanza, finendo col cadere nel vano scale oltre la porta d’emergenza (lasciata aperta?). Lì rimase per oltre un’ora, prima di essere ritrovata. Un buco temporale nell’assistenza sul quale i figli della donna vogliono che sia fatta luce.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliVeneto

Mangia formaggio derivante da latte crudo: bimbo di un anno ricoverato in gravi condizioni

L’ingestione di un formaggio derivante da latte vaccino crudo e contaminato dal...

CittadinoNT NewsOncologiaRegionaliVeneto

Mappatura dei nei, Fondazione Melanoma: “Polemica sul Veneto rischia di indebolire la prevenzione”

Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma, prende posizione sulla recente polemica, partita...

NT NewsPiemonteRegionali

Nursind Piemonte: “Infermieri sempre più in sofferenza alla Città della Salute di Torino”

Di seguito una nota della segreteria regionale di Nursind Piemonte. Sono 375....