Home Infermieri ECM e FAD Un’opportunità di formazione imperdibile: parte il corso Istruttori American Heart Association
ECM e FADInfermieriNT News

Un’opportunità di formazione imperdibile: parte il corso Istruttori American Heart Association

Condividi
Un’opportunità di formazione imperdibile: parte il corso Istruttori American Heart Association
Condividi

Dopo una pausa estiva, il mondo della formazione riprende il suo corso, offrendo una serie di corsi interessanti a professionisti e aspiranti istruttori. Uno di questi eventi chiave è il Corso Istruttori American Heart Association, fissato per il 28 ottobre 2023 a MOLFETTA (BA).

Questo corso è stato progettato per preparare istruttori nel campo del Basic Life Support (BLS) con l’uso del defibrillatore, rivolto a una vasta gamma di professionisti, tra cui medici, infermieri, ostetriche, dietiste, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, Operatori Socio Sanitari, bagnini, studenti di Facoltà afferenti a Medicina, biologi e volontari di Pubblica Assistenza o di 118 regionali, solo per citarne alcuni.

A guidare questo importante percorso formativo vi sono due esperti del settore. Il Direttore Sanitario del International Training Center è il Dott. Marco Squicciarini, Faculty ed Istruttore American Heart Association con oltre 18 anni di esperienza nel campo della formazione. Accanto a lui, il direttore del corso, il dr. Ignazio de Iudicibus, un infermiere con oltre 20 anni di servizio nel 118 regionale e anch’esso un istruttore dell’American Heart Association con il Training Site PROGETTO ASSISTENZA di Bisceglie (BT).

Ciò che rende questo corso unico è l’approccio orientato alla formazione di professionisti altamente qualificati e motivati a diffondere le competenze vitali in tutto il paese. Gli aspiranti istruttori hanno l’opportunità di iscriversi in un “team” con l’obiettivo di aprire un sito di Formazione BLSD nella propria regione/territorio e di accreditarsi al 118 per erogare corsi sia AHA che 118.

Il percorso da istruttore è ben strutturato in quattro fasi chiave:

  1. Formazione come PROVIDER: Il primo passo è frequentare un corso per diventare PROVIDER American Heart Association BLS HCP e 118 regionale.
  2. Apprendimento come uditore: Gli aspiranti istruttori possono seguire come uditori alcuni corsi presso l’ITC per acquisire familiarità con la didattica AHA.
  3. Corso istruttori BLS SANITARI HCP: Qui si apprendono le competenze necessarie per diventare un istruttore AHA, inclusi aspetti pratici e comunicativi.
  4. Monitoraggio: La fase finale del percorso è il monitoraggio, durante il quale gli aspiranti istruttori conducono un corso BLS HCP sotto la supervisione dei faculty.

PROGETTO ASSISTENZA si impegna a fornire un cammino di qualità e successo per coloro che desiderano diventare istruttori AHA. Questa iniziativa fa parte di una vasta rete nazionale dell’ITC Squicciarini Rescue, che opera su tutto il territorio italiano.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile visitare il sito web di PROGETTO ASSISTENZA, contattarli via email o chiamare il numero fornito. Non perdete questa opportunità di essere parte di una missione importante di formazione e salvataggio.

Cliccando https://form.jotform.com/IscrizioneCorsi/progettoassistenza2023  potrete iscrivervi per partecipare il giorno 28 ottobre 2023.

Per Info:

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Demenza, allo studio un esame oculistico con intelligenza artificiale per prevedere il rischio

Scienziati e ricercatori clinici stanno collaborando per la prima volta con ottici...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (12 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia della mammella in allattamento”

L’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi) promuove il corso Ecm Fad gratuito...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: “Troppi turni di reperibilità per dirigenti sanitari e infermieri sono illegittimi”

Di seguito il commento della sentenza a cura di Robert Tenuta, membro del...