Venerdì 3 ottobre, dalle 8:30 alle 18, andrà in scena a Torino un evento molto atteso dalla comunità infermieristica italiana. Ospitato dall’ostello Combo (corso Regina Margherita, 128), UMI25 – Una Mole di Infermieri trasformerà in presenza le connessioni nate online grazie a NurseCast, podcast ideato da Giorgia Scalese e Simone Montechiaro (foto).
In veste di partner ufficiale, Nurse Times seguirà dal vivo la giornata torinese, proponendone la diretta streaming e realizzando video interviste con i prestigiosi ospiti presenti. Ma intanto ci siamo portati avanti col lavoro, intervistando proprio Simone Montechiaro, infermiere di Achillea – Studio Associato, che ci ha spiegato come è nata l’idea di UMI25.

“L’idea – racconta Simone – nasce dalla volontà di fornire una ‘veste fisica’ a NurseCast, esperienza partita quasi per gioco a Torino, verso la fine del 2024. Durante la prima stagione del podcast abbiamo ospitato numerosi colleghi, soprattutto liberi professionisti, ma pure imprenditori del settore sanitario. Penso, per esempio, a Ivan Mangone di Progetti Medical, azienda che da oltre 25 anni sviluppa prodotti per la prevenzione e il trattamento delle malattie cardiache. Oppure ad Andrea Colombo di MedicAir Group, azienda leader nel campo dell’assistenza domiciliare integrata (ADI). E non dimentichiamo Luigi Baldini, presidente dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (Enpapi)”.
Inevitabile, dopo il successo della prima stagione, che ne partisse una seconda. Con obiettivi ambiziosi: “Intanto volevamo coinvolgere alcune figure apicali della professione per avvicinarli ai ‘comuni’ infermieri. Si spiegano così gli interventi ai nostri microfoni, tanto per citare qualcuno, di Ivan Bufalo, presidente di Opi Torino, e del suo predecessore Massimiliano Sciretti, oppure di Fabiano Zanchi, dirigente dell’Asl Città di Torino. Inoltre abbiamo invitato esponenti del Politecnico di Torino per parlare di formazione”.
Ma non basta: “Sempre nel corso della seconda stagione di NurseCast abbiamo cercato di sensibilizzare gli ascoltatori sul tema della comunicazione via social, ospitando esperti della materia per parlare di pro e contro. E poi mi piace ricordare l’intervento di Marco Pappalardo, infermiere specializzato in emergenza-urgenza, recentemente al cento del dibattito sugli Acai, ossia gli algoritmi clinico-assistenziali infermieristici (leggi il nostro articolo, ndr). Per me e Giorgia Scalese è motivo di orgoglio aver ottenuto la disponibilità di colleghi così importanti”.

Da NurseCast a UMI25 il passo è stato breve. “L’evento in presenza del prossimo 3 ottobre – spiega Simone – è una naturale evoluzione del podcast. L’obiettivo è ridurre ancora di più la distanza tra infermieri ‘comuni’ e figure apicali, dando ai primi la possibilià di interagire dal vivo con le seconde. UMI25, quindi, non è solo un congresso, ma un momento di incontro e confronto con ospiti prestigiosi che arriveranno a Torino da tutta Italia. Senza dimenticare la parte per così dire esperienziale, rappresentata da workshop e spazi espositivi. E ancora la possibilità per i partecipanti di conseguire 8 crediti Ecm. I posti disponibili sono 100 e abbiamo già superato il 60% delle iscrizioni”.
Clicca QUI per ulteriori informazioni e per iscriverti a UMI25.
Di seguito il programma di UMI25.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- UMI25 – Una Mole di Infermieri: molto più che un congresso. Appuntamento il 3 ottobre a Torino. Nurse Times presente
- Congresso nazionale Fnopi, la chiusura: “Investire negli infermieri significa investire nel futuro del Paese”
- Al XXIII Congresso nazionale Aico si decide il futuro degli infermieri di camera operatoria
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento