Home Regionali Ulss 6 Euganea, si avvicina la scadenza della graduatoria oss. Uil Fpl: “Preoccupati per il piano ferie”
RegionaliVeneto

Ulss 6 Euganea, si avvicina la scadenza della graduatoria oss. Uil Fpl: “Preoccupati per il piano ferie”

Condividi
Padova, sedò e stuprò sette pazienti: infermiere condannato a dodici anni di carcere 1
Condividi

“La graduatoria degli oss scade a luglio e noi siamo preoccupati per il piano ferie. Su una graduatoria di 500 persone l’Ulss 6 Euganea ne ha chiamate 154, mentre l’azienda ospedaliera, su 302 persone in graduatoria, ne ha chiamate 190”. Così Stefano Tognazzo, segretario provinciale Uil Fpl per l’Ulss 6 Euganea (Padova).

Uil Fpl ripropone le annose problematiche del periodo estivo, relative alle carenze di organico e al rispetto del turnover nelle aziende sanitarie padovane, esprimendo preoccupazione per la scadenza ormai vicina della graduatoria degli oss.

“Se la graduatoria degli oss non viene prolungata – continua il segretario provinciale Uil Fpl per l’Ulss 6 Euganea-, si rischia che a causa del turnover e dei licenziamenti, anche improvvisi, si crei un buco di personale in pieno periodo di ferie, proprio quando si è già alle strette, provocando disagi ai cittadini che hanno bisogno di cure. La graduatoria degli infermieri uscirà invece in piena estate”.

E ancora: “In questi ultimi anni caratterizzati dalla pandemia il personale oss è stremato dai turni e dal carico di lavoro. Un’altra preoccupazione è riferita alla desertificazione nei corsi per oss. A Cittadella per far partire il corso servivano 12 persone e se ne sono presentate solo la metà”.

Per il prolungamento della graduatoria occorre l’intervento della Regione.

“A fronte dei bilanci in rosso delle aziende sanitarie occorre un intervento regionale – conferma Mario Ragno, segretario regionale di Uil Fpl -. In altre regioni le graduatorie sono state prolungate, e questo ovviamente non risolve né la carenza di personale né la poca appetibilità dei posti di lavoro. Il sindacato chiede alla Regione di prolungare le graduatorie e alle aziende sanitarie di fare fin da subito un piano, in modo da prevedere il turnover per tutto l’anno”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...

Palermo, arrestati tre dipendenti dell’Ospedale Civico: documenti falsi e truffa sulle protesi
NT NewsRegionaliSicilia

Palermo, paziente ubriaco prende a pugni un’infermiera e rompe mano a un oss

Un operatore socio-sanitario e un’infermiera sono stati aggrediti nella notte di mercoledì...