Allarme Igiene nelle Infermiere britanniche: oltre il 60% utilizza extension, unghie finte e smalti gratinati anche durante le manovre dirette sul paziente. In aumento le infezioni batteriche ospedaliere
Da uno studio effettuato dalla Cardiff University e dalla London’s City University pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Infection Control è emerso come il 60% delle Infermiere britanniche utilizzi unghie finte e smalto.
Le più comuni raccomandazioni igieniche destinate agli operatori sanitari sarebbero quindi completamente disattese dalla maggior parte delle intervistate.
Sono stati raccolti dati da un campione composto da 488 infermiere e studentesse di Infermieristica. La maggioranza dei soggetti ha ammesso di aver infranto almeno una regola per il controllo delle infezioni nosocomiali.
Il secondo allarmante record negativo in tema di infrazioni riguarda il mancato lavaggio accurato delle mani. Il fenomeno è aggravato dal fatto che oltre la metà delle infermiere abbia ammesso di utilizzare regolarmente extension alle unghie e di utilizzare smalto colorato anche quando si prenda cura dei pazienti.
Il Royal College of Nursing ha definito tale risultato “preoccupante” perché “unghie lunghe e con estensioni artificiali portano batteri e impediscono la buona igiene delle mani. Occorre chiarire e sostenere le politiche in materia e le loro implicazioni per il controllo delle infezioni, la salute e la sicurezza”.
Lascia un commento