Con una recente ordinanza la Corte di Cassazione ha riconosciuto il diritto dei lavoratori del settore sanitario a non essere sottoposti a turni di reperibilità eccessivi. Il caso, sollevato dal Codacons, riguarda il ricorso di un infermiere dell’Asp Siracusa, il quale sosteneva che il suo benessere personale e professionale era stato compromesso proprio dai turni di reperibilità imposti in misura superiore rispetto a quanto previsto dal Contratto collettivo nazionale.
Secondo la Cassazione, se viene provato che il limite dei sei turni mensili è stato superato in modo significativo, il tribunale dovrà considerare tale pratica come un abuso da parte dell’azienda, poiché risulta compromessa la vita privata del dipendente, violando il principio di buona fede nelle relazioni lavorative. Nell’ordinanza si legge: “Il concreto atteggiarsi della mancata fruizione piena dei riposi può far prospettare l’insorgenza del diritto al risarcimento, in ragione del carattere usurante e della lesione della personalità morale”.
Oltre agli effetti negativi sulla salute fisica e psicologica dei lavoratori, la Cassazione ha riconosciuto che la violazione del diritto al riposo costituisce di per sé un danno alla personalità morale. Ciò significa che, se il lavoratore dimostra di aver subito un’eccessiva imposizione di turni di reperibilità, non sarà necessario fornire prove aggiuntive del pregiudizio per ottenere un risarcimento.
Dopo l’ordinanza della Cassazione, il Codacons ha istituito uno sportello regionale in Sicilia, denominato “Sos risarcimenti troppi turni sanitari”, per offrire assistenza legale gratuita ai sanitari che desiderano intraprendere un’azione legale contro gli eccessivi turni di reperibilità imposti dalle aziende sanitarie.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Cassazione: le indennità perequative e i buoni mensa di infermieri e oss devono essere inclusi nella retribuzione delle ferie
- Concorsi pubblici, scorrimento della graduatoria è facoltativo: la conferma in Cassazione
- Caso Wick, nuovo colpo di scena: Cassazione annulla l’assoluzione in appello dell’infermiere
- Diritto al ticket mensa, Cassazione lo riconosce anche per i turni di notte: Asl Caserta deve risarcire un infermiere
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento